Fino al 9 settembre 2005 si può andare alla scoperta della cultura dell’alpeggio sulle montagne del Trentino. Andar per Malghe è una manifestazione che propone centinaia di appuntamenti in tutte le valli. Poste nel mezzo di verdi pascoli alpini, in un contesto naturale davvero unico, le malghe, tipiche abitazioni estive dei pastori, si raggiungono dopo una facile camminata spesso in compagnia delle guardie parco o delle guide alpine.
Arrivati a destinazione, si incontrano e si conoscono gli allevatori che qui, oltre ad occuparsi del bestiame, devono produrre il burro, il formaggio e poi con cura farlo stagionare. Con il malgaro si condividono tutti i momenti della giornata, ma anche i gesti e i momenti più semplici ed autentici della sua vita.
È il casaro stesso ad illustrare le consuetudini dell’alpeggio, a mostrare come si mungono le mucche, si pulisce la stalla, come dal latte attraverso tutte le fasi della lavorazione si produce il gustoso formaggio. E poi arriva il momento di gustare il pasto rustico ma genuino di chi vive in malga: polenta, salsicce, vino, e di assaggiare i formaggi, a pasta morbida o dura, tipici della zona.