Ha aperto i battenti proprio in questi giorni a Cuneo, il Festival della Montagna 2010, un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati e che è giunto alla sua quinta edizione.
Una fitta serie di incontri caratterizzano l’evento. Per quasi una settimana, da martedì 6 a domenica 11 aprile, la sala del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, che sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 24.00, sarà la sede privilegiata per “discutere” di montagna a 360 gradi.
Diversi i protagonisti di questa edizione, fra cui spiccano l’alpinista Ermanno Salvaterra, profondo conoscitore delle montagne della Patagonia e del Cerro Torre in particolare, ed il giornalista-scrittore Rolly Marchi, autore di diversi libri.
Accanto agli eventi, il festival prevede un interessante calendario di incontri su diverse tematiche legate alle “Terre Alte”, fra cui spiccano i convegni di sabato 10 aprile. Si tratteranno due argomenti di estrema attualità: il primo è incentrato sulla nuova legge regionale sulla sentieristrica, mentre il secondo si intitola “Montagna, tra salvaguardia e opportunità”. Proprio questo incontro, che si snoderà di due distinti momenti, uno al mattino ed uno al pomeriggio, concentrerà l’attenzione su alcuni temi all’ordine del giorno per lo sviluppo della montagna, come la gestione delle foreste e le energie rinnovabili, con particolare riferimento allo sfruttamento di biomassa legnosa ed all’utilizzo dell’energia idroelettrica attraverso micro-impianti di generazione.