Restauro, pirografia, scultura, intarsio, lavorazione del legno in tutte le sue forme e sfumature. Artigiani e scultori si metteranno all'opera in ogni cortile e ogni antico porticato di Sutrio, il paese carnico noto per i suoi artigiani del legno, nella giornata di domenica 7 settembre. Una bella occasione per osservare i nobili gesti di falegnami e intagliatori, accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali. Saranno un’ottantina gli scultori e artigiani, provenienti dall’Italia e dall’estero, a realizzare le opere, alcune delle quali veramente monumentali, in questa edizione 2014 di Magia nel Legno. A scendere "in campo", accanto ad artisti friulani, anche le Scuole di Intaglio del Piemonte, gli scultori del Trentino, dell’Austria, dalla Croazia e dalla Slovenia. E la Magia del legno affascina grandi e piccoli.
Sculture artistiche e oggetti d’uso quotidiano, mobili tipici e giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo sono esposti sulle bancarelle di un caratteristico Mercatino che si snoda nel centro del borgo. A raccontare come, a Sutrio, l’artigianato del legno sia storia antica e tradizione, ecco da visitare la bottega del falegname Conte, rimasta intatta, con tutti gli attrezzi, e il Presepio di Teno, realizzato nel corso di 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino (1905-1988), maestro artigiano.
Delizie per il palato! Piatti tradizionali potranno essere degustati nelle trattorie e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese: simbolo della festa sono i cjarsòns, sorta di agnolotti con ripieno a base di ricotta e di una ricchissima varietà di ingredienti (spezie, frutta secca, uva sultanina, erbe aromatiche, aromi orientali…) di cui si possono gustare molteplici varianti.
Magia del legno prenderà il via già nel corso della settimana precedente, con corsi di intaglio tradizionale sul legno e corsi di motosega e il Simposio internazionale di Scultura su Legno “Semplicemente legno”.
Pacchetto soggiorno: per vivere a pieno la festa e condividerne la “magia” con gli abitanti del paese che ne sono tutti coinvolti, vale la pena di alloggiare nell’Albergo Diffuso Borgo Soandri (www.albergodiffuso.org). Il prezzo del pernottamento con prima colazione è di € 35,00 a persona. A pranzo, o a cena, gli ospiti potranno scegliere a piacere in quale della decina di “ristoranti di Borgo Soandri” (ovvero le trattorie del paese) mangiare (per informazioni: Carnia Welcome – Tel. 0433.466220 – info@carniawelcome.it – www.carnia.it).