Scopo dell'iniziativa è quello di dimostrare l'enorme potenziale dei boschi Carnici (e in generale dei boschi Alpini) che possono offrire un sostegno formidabile all'economia delle comunità locali, e alla sostenibilità di quella globale.
Le manifestazioni si svolgeranno Sabato 30 Giugno e Domenica 1 Luglio a Pian di Casa, in Comune di Prato Carnico (UD), su di un anello per lo sci di fondo circondato da boschi. Esse includeranno tutta la filiera foresta-legno, dalla martellata fino all'uso finale del legno come elemento strutturale in edilizia o come combustibile rinnovabile – ovviamente passando attraverso le utilizzazioni forestali. Il circuito di visita includerà 23 postazioni, riempite dagli oltre 50 espositori. Si potranno osservare al lavoro harvester, forwarder, teleferiche, processori e cippatrici – oltre ad un gran numero di trattori, taglia-spacca, motoseghe etc.
Ogni giorno saranno offerte gratuitamente visite guidate, condotte dal CNR IVALSA, che ha collaborato con il Consorzio Boschi Carnici nell'organizzazione dell'evento. La particolare posizione geografica della Carnia ha favorito la partecipazione dei colleghi Austriaci, Croati, Tedeschi e Sloveni, presenti sia tra gli espositori che tra iqualificati speaker del convegno internazionale che si terrà Sabato Mattina.