Select Page

Nell’agosto del 2004 furono 301 i corridori-camminatori che presero parte alla gara. Il prossimo 16 agosto 2005, per la disputa della 35° edizione della Camminata Baceno-Devero-Crampiolo, se ne attendono almeno altrettanti.

Il tracciato di gara si sviluppa tra le le Valli Antigorio e Divedro – siamo nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola, a pochi km da Domodossola – e sta divenendo ormai un classico nel panorama delle gare di corsa in montagna sulle Alpi.



La manifestazione, sottolinea il Comitato Organizzatore, ha lo scopo di avvicinare le persone alla montagna, alla natura e di far conoscere le bellezze di Baceno e dell’Alpe Devero. Davvero infinite.

Sono 14 i chilometri del percorso: selettivi e faticosi, da affrontare a denti stretti e buon livello di allenamento; la pendenza non concede tregua e si contano complessivamente 1.165 metri di dislivello.



Considerate le caratteristiche del tracciato, paiono incredibili i tempi di percorrenza dei vincitori delle passate edizioni. Basti pensare all’atleta del Kenya Joel Limo che nel 2005 conquistò il gradino più alto del podio con il tempo di 57’ e 37’’. Camminata?

La manifestazione è organizzata e promossa dalla Proloco di Baceno, dalla Banda Musicale e dal Gruppo Alpini di Baceno.



Ad attendere gli atleti, nel dopo gara, un nutriente rancio alpino, finemente cucinato dal Gruppo Alpini di Baceno nell’area di festa allestita nella piana di Devero: con costine, polenta e formaggi tutti potranno recuperare le energie spese lungo l’impegnativo percorso. La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 15.00.



Fotogallery edizione 2004



Info

Pro Loco Baceno – Ufficio Turistico

prolocobaceno@libero.it

Tel. +39 0324 62579







Share This