Biciclette a pedalata assistita nei comuni dell’Espace Grand Paradis, per indirizzare turisti e residenti alla scelta di una mobilità sostenibile all'interno del territorio.
L’iniziativa è promossa dalla Fondation Grand Paradis e dalle tredici località dell'omonima Comunità montana: Arvier, Avise, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Nôtre-dame, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve. E’ frutto del progetto europeo transfrontaliero “Iter” acronimo di “Imaginez un transport efficace et Responsable”, che mira a rendere servizi di trasporto pubblico efficaci e di qualità anche nelle aree di montagna, e a promuovere la crescita graduale di comportamenti responsabili nella mobilità personale.
La promozione prevede che gli operatori economici del territorio dell'Espace Grand Paradis abbiano l'opportunità di ricevere gratuitamente una bicicletta elettrica a pedalata assistita a fronte dell'impegno ad acquistarne una seconda. L'incentivo all'utilizzo di mezzi a impatto zero costituisce una risposta alla crescente richiesta di mobilità sostenibile, permettendo a turisti e residenti di fruire dell'ambiente nel pieno rispetto delle sue peculiarità naturalistiche e culturali.
Le biciclette, sufficienti ad affrontare senza sforzo le pendenze che caratterizzano il territorio valdostano, sono dotate di batterie al litio da 37 Volt ed equipaggiate di cambio a tre velocità al mozzo.