Il XVIII incontro internazionale dei Walser si svolgerà quest’anno nell’austriaca Grosses Walsertal, dal 13 al 15 settembre. L’ appuntamento, itinerante a scadenza triennale, riunisce tutte le Comunità Walser dell’arco alpino cercando di perpetuare, dopo ben 51 anni, la volontà dell’ideatrice della manifestazione, la Baronessa Tita von Oetinger che organizzò il primo Walsertreffen a Saas Fee, nel Vallese, sua patria natale nel lontano 1962. Obbiettivo della Baronessa e dei suoi collaboratori era di creare un momento d’incontro tra le Comunità Walser disseminate dalla Francia al Lichtenstein passando per la Svizzera e l’Italia, nel tentativo di difendere l’antica lingua che avevano in comune.
Con il passare del tempo questi incontri invece sono divenuti soprattutto un’occasione per valorizzare gli splendidi ed eterogenei costumi delle antiche popolazioni Walser e il folklore a essi connesso. Dopo quel primo incontro di Saas Fee, ne seguirono molti altri, Triesenberg nel 1965, Gressoney nel 1968, Kloster nel 1971, Brand nel 1974, Briga nel 1977, ancora Triesemberg nel 1980, Alagna nel 1983, nel 1987 fu la volta di Mittelberg, poi Davos nel 1989, nel 1992 tornò a Saas Fee, quindi Lech nel 1995, Gressoney nel 1998, Briga nel 2001, Galtur nel 2004, Alagna 2007, infine Triesenberg dove si svolse l’ultima edizione nel 2010.
L’ incontro del 2013 sarà un po’ diverso dal solito perché la manifestazione, invece che in un solo villaggio sarà diffusa tra i diversi comuni nel centro del Vorarlberg, lì per l'occasione le migliaia di walser saranno ospitati nei villaggi di : Damüls, Fontanella-Faschina, Sonntag- Buchboden, Raggal-Marul, Blons, St. Gerold e Thüringerberg. In ciascuno di questi Comuni si svolgeranno, iniziative culturali e folkloristiche atte a far scoprire ed ammirare oltre ai tesori naturali di quel territorio anche i monumenti e le particolarità che quasi 700 anni di storia Walser hanno donato a quel territorio nel centro del Vorarlberg. Gli argomenti che ciascun paese tratterà nel lungo fine settimana austriaco saranno:
- Damüls: "Storia e Turismo"
- Fontanella: "Acqua e musica"
- Sonntag: "Agricoltura e commercializzazione dei prodotti Regionali"
- Blons: "La catastrofe della slavina del 1954 e il villaggio oggi"
- Raggal: "costume Reginale e Architettura"
- San Gerold: "Arte e Cultura"
- Thüringerberg: "Parco UNESCO della Biosfera
Ringraziamo AKU Srl, calzaturificio di Montebelluna (TV), per il sostegno al progetto Walser attivo in DiscoveryAlps e vi invitiamo a scoprire Good for Alps e Transalpina GTX.