Attivisti di club alpini, accompagnatori escursionistici e naturalistici, operatori turistici, giornalisti del settore, amministratori comunali ed esperti di sviluppo regionale, medici e scienziati si confronteranno per due giorni su vari aspetti del tema “La rinascita dell’escursionismo”. Ecco alcuni dei tanti argomenti che verranno affrontati: perché l’escursionismo è tornato di moda? Quali possibilità offrono le moderne tecnologie dell’informazione per la fruizione della rete di sentieri? Come pianificare e dirigere al meglio tour escursionistici? Perché e in quali casi l’escursionismo fa bene alla salute? Come regioni e imprese possono crescere grazie al turismo escursionistico?
Il programma del convegno è arricchito da una serie di piacevoli iniziative collaterali: escursioni guidate in Val d’Ultimo e Alta Val di Non, anche per accompagnatori e familiari, la conferenza pubblica del vescovo emerito della diocesi di Innsbruck sulla dimensione spirituale dell’escursionismo e dell’alpinismo, un concerto di canti di montagna italiani e tedeschi e l’allegra serata conclusiva al mercato contadino notturno “Zuanochtn” a S. Nicolò/Ultimo. Quello sarà il momento di dirsi: “Fra due anni torneremo per il prossimo ForumEscursionismo”.
La Val d’Ultimo e soprattutto l’Alta Val di Non si trovano al confine fra l’area linguistica tedesca e quella italiana. La loro rete di sentieri è stata rilevata grazie alla tecnologia GPS nell’ambito di un progetto pilota e presentata in un apposito CD. Tutto questo predestina l’area che sorge nei dintorni di Merano a essere un luogo di confronto per esperti del settore provenienti da Nord e da Sud, un luogo in cui si incontrano scienza e pratica, alpinismo e turismo.
Il ForumEscursionismo – Südtirol, patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano, vede la luce grazie al supporto di diverse organizzazioni, fra cui la Marketinggesellschaft Meran (MGM), i comuni delle due vallate, i club alpini CAI, ÖAV e DAV, l’associazione di accompagnatori escursionistici “Südtiroler Wanderführer” e la catena di alberghi Europa Wanderhotel. Sponsor della manifestazione è l’azienda SALEWA. Le lingue del convegno sono il tedesco e l’italiano, con traduzione simultanea.
testo di Oriana Pecchio