É di questi giorni la notizia di due riconoscimenti che premiano la dinamicità del territori montani della Provincia di Torino e degli enti della pubblica amministrazione che li “gestiscono”.
La prima riguarda il più antico parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, area protetta a cavallo fra Piemonte e Valle d’Aosta, istituito nel 1922 con Regio Decreto. Come probabilmente molti non sanno, la maggioranza del territorio del Parco è in Provincia di Torino, ma, l’avrete capito, il riconoscimento non è questo.
La notizia è l’edizione del 9º Rapporto Ecotur, realizzato dall’Osservatorio Ecotur che riunisce ISTAT, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Università degli Studi dell'Aquila e Regione Abruzzo, che posiziona il Parco Nazionale del Gran Paradiso al terzo posto fra le destinazioni più richieste nel 2010 dai tour operator, dietro solo a Parco Nazionale d’Abruzzo e alle Cinque Terre (Liguria). I dati sono significativi: con quasi 2 milioni di visitatori annuali e più di 30.000 visitatori nei centri visita del Piemonte e della Valle d’Aosta, il Parco ha ottenuto il 22% delle preferenze da parte dei tour operator.
Un risultato indicativo anche perché il Rapporto Ecotur considera le aree protette come rappresentative del cosiddetto turismo di natura e, quindi, è un punto di riferimento importane per gli addetti al settore.
Veniamo al secondo riconoscimento, ottenuto dalla Comunità Montana Valle Orco e Soana che, guarda caso, gestisce alcuni servizi associati e sviluppa progetti proprio in alcuni Comuni del versante piemontese del Parco. La Comunità non è nuova a questi exploit: ad esempio è l’unico ente pubblico in Italia ad aver ottenuto il ,BEST4, uno schema certificativo che riunisce gli Standard internazionali per la Qualità (ISO 9001), l’Ambiente (ISO 14001), la Sicurezza sui luoghi di Lavoro (OHSAS 18001) e la Responsabilità sociale (SA8000). Sicuramente deve ringraziare anche questo percorso se ha ottenuto il primo premio della IIIº Edizione del Premio Qualità PP.AA. per la categoria “Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane e altre forme associative comunali”.
Il Premio è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), Confindustria e APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e realizzato da Formez PA.
Siti pertinenti:
Nella foto: montagne torinesi di Stèphanie Grindatto