Sabato 13 dicembre 2008 alle 14.30 presso la Sala Conferenze Parco del Gran Bosco di Salbertrand si svolgerà un convegno che sarà anche l'occasione per la consegna del riconoscimento Patrimouanë dla Jan – Patrimonio della Collettività ArTeMuDa 2008.
Il riconoscimento, quest'anno alla sua prima edizione, è assegnato dall'assemblea del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, a beni materiali o immateriali, che siano, o siano stati, rilevanti per una determinata collettività del territorio di area occitana dell'alta Valle di Susa, che abbiano inoltre, un forte valore simbolico nella cultura locale per la loro forza di creazione, di aggregazione, di comunicazione, di trasmissione del sapere o di memoria del senso di comunità.
Come ogni anno, a dicembre, l'antro dell'alambicco di Deveys ,fraz. di Exilles, – uno degli ultimi della Valle di Susa -, torna ad esalare i suoi fumi e per l'occasione l'Associazione ArTeMuDa cercherà di carpire il segreto alchemico di trasformazione della grappa. Nel corso del convegno note tecniche, linguistiche, medicinali e artistiche si intrecciano intorno al tema della distillazione.
A concludere il convegno, alle 18.30, sarà proiettato “Distillare è imitare il sole!”, video dello spettacolo teatrale realizzato presso l'alambicco di Deveys nel 2007 dal Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand, sulla cui trama si annodano storie di Tabarri, Streghe, Vendeimaire, Musici, Cenerentole e Alchimisti.
Il convegno è gratuito, con iscrizione obbligatoria.