Il Premio “Costantino Nigra”, giunto alla 6^ edizione, è un'iniziativa organizzata dalla Comunità Montana Valle Sacra e dal Comune di Castelnuovo Nigra, promossa con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Centro Etnologico Canavesano e con il patrocinio dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Nei mesi scorsi la giuria ha esaminato oltre cento opere e selezionato i vincitori delle varie sezioni in cui è articolato il Premio e sabato 21 novembre prossimo alle ore 9.30 nel salone del Comune di Castelnuovo Nigra si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione.
I vincitori dell'edizione 2009 sono ex aequo Gabriella D’Agostino: “Forme del tempo. Introduzione a un immaginario popolare” e Paolo Sibilla e Valentina Porcellana: “Alpi in scena. Le minoranze linguistiche e i loro musei in Piemonte e Valle d’Aosta” e a Gianfranco Spitilli: “Il paese di mezzo”.
Il premio “Roberto Leydi”, sezione dedicata alla musica popolare, è stato assegnato alla pubblicazione sul canto popolare ladino nell’inchiesta “Das Volkslied in Österreich” edita dall’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” in collaborazione con l’Istitut Micurà de Rü, a cura di Fabio Chiocchetti, Chiara Grillo, Barbara Kostner, Roberto Starec, Paolo Vinati e Silvana Zanolli. Premio ex aequo anche a “Varco le soglie e vedo. Canto e devozioni confraternali nel cilento antico” di Maurizio Agamennone.