Manca ormai poco più di un mese all’appuntamento con la 48.a edizione del Trofeo Topolino di sci alpino, una vera e propria rassegna mondiale giovanile, che per il terzo anno consecutivo verrà proposta sulle nevi trentine della Panarotta (Valsugana), sempre riservata alle promesse delle categorie Ragazzi ed Allievi, i primi chiamati a misurarsi in slalom gigante e nell’innovativa combirace, i secondi in slalom gigante e speciale.
L’appuntamento è per la settimana che va dal 16 al 21 febbraio, con apertura riservata alle selezioni della squadra italiana (martedì 17 e mercoledì 18) e le fasi internazionali (al via 350 “topolini” in rappresentanza di circa 50 nazioni, provenienti da tutti e 5 i continenti) in programma per le giornate di venerdì 20 e sabato 21 febbraio.
Il Trofeo Topolino darà spazio anche alla vena artistica dei piccoli appassionati del personaggio Walt Disney, proponendo la 41.a edizione del Premio di Pittura, manifestazione che ogni anno coinvolge circa 600 bambini. Nello specifico, si tratta di un concorso aperto ai bambini delle scuole elementari, chiamati a scendere in piazza muniti di cavalletto e pennello e a dare sfogo alla personale creatività, nella tecnica di disegno preferita ma utilizzando solamente il materiale messo loro a disposizione.
I bambini scenderanno dunque nelle rispettive piazze, in giornate diverse, per dare un tocco di colore e vivacità all’evento sportivo. L’apertura in piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero sabato 7 febbraio, dalle 14.30 alle 17, mentre domenica 8 febbraio sarà la volta dei ragazzini di Pergine, pronti ad animare la Piazza del Municipio, sempre nel medesimo orario (14.30-17).
Sabato 14 febbraio, invece, i bambini del capoluogo trentino invaderanno Piazza Duomo (dalle 14.30 alle 17), seguiti domenica 15 da quelli di Borgo Valsugana (Piazza Degasperi) e da quelli di Levico Terme mercoledì 18 febbraio. Anche per questi ultimi l’orario sarà il medesimo, dalle 14.30 alle 17.
Per i tre centri (Trento, Valsugana e Primiero), verranno dunque scelti i tre migliori elaborati, giudicati da un’apposita commissione composta da artisti ed esperti di pittura. Dipinti che verranno poi premiati in occasione della cerimonia di apertura del Trofeo Topolino, giovedì 19 febbraio. In totale, verranno scelti nove elaborati tra i quali, successivamente, ne verranno selezionati solamente tre, con un’ulteriore premiazione per la classifica assoluta.
Questo per quanto riguarda gli alunni delle scuole elementari, mentre per quelli delle scuole medie inferiori dei medesimi istituti comprensivi verrà proposto un concorso di composizione in lingua italiana sul tema “Il Trofeo Topolino e lo sport in generale sono occasione di incontro tra i popoli”. Ogni singolo istituto selezionerà tre elaborati, che verranno poi inviati ad un’apposita commissione la quale sceglierà le tre migliori composizioni, premiate in occasione della cerimonia conclusiva del Trofeo Topolino.
Arte sportiva, pittorica e letteraria, dunque, alla 48.a edizione della rassegna Walt Disney, senza dimenticare gli incontri con gli artisti dell’Accademia Disney e le proiezioni dei film Disney a Borgo Valsugana (lunedì 16 febbraio, Auditorium), Levico Terme (teatro Caproni, martedì 17 febbraio), Pergine (teatro Don Bosco, mercoledì 18 febbraio) e Caldonazzo (teatro San Sisto, venerdì 20 febbraio).
Per le iscrizioni al Premio di pittura rivolgersi a:
- Trento – gruppo Itas, vicolo Nicolini, Trento (giovedì 12 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e venerdì 13 febbraio dalle 9 alle 12.30);
- Fiera di Primiero – presso la propria scuola elementare;
- Pergine – uffici agenzia viaggi Dart Travel, via 3 novembre n. 15, Pergine (martedì 3 e mercoledì 4 febbraio);
- Borgo – uffici biblioteca, polo scolastico Borgo Valsugana (martedì 10 e mercoledì 11 febbraio);
- Levico Terme – uffici Apt Valsugana Vacanze, villa Sissi, Parco delle Terme, Levico (lunedì 16 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 e martedì 17 febbraio dalle 9 alle 12.30).