Il “Triangle de l’amitié”, manifestazione alpinistica coinvolgente le regioni confinanti di Valle d’Aosta, Haute Savoie e Valais, ha compiuto cinquant’anni.
Il presidente del Triangle, Roland Ravanel, tra le più anziane guide di Chamonix in attività, ha voluto celebrare il compleanno alla Cabane d’Orny con una larga partecipazione femminile. Oltre a numerose alpiniste non professioniste, per la Francia era presente la guida di Chamonix Sylviane Tavergner, accompagnata dalla figlia dodicenne, per la Svizzera c’era la guida alpina Josette Valloton, mentre la Valle d’Aosta era rappresentata dalle guide Anna Torretta e Roberta Vittorangeli e dalla giovane Giulia Perolini di Gressoney La Trinité che partecipa al corso di avvicinamento alla montagna promosso da Montagna Sicura.
Da Champex le partecipanti hanno raggiunto in seggiovia la Cabane d’Orny e il giorno dopo hanno arrampicato su alcune delle cime circostanti il rifugio. La cordata valdostana ha salito l’Aiguille de la Cabane lungo la via Rondesidelle con difficoltà fino al 6a. Al ritorno dalla scalata sono state accolte dalla corale delle guide di Chamonix e delle guide svizzere.
"Nonostante non sia stato possibile scalare il Mont Dolent, cima molto più significativa per celebrare il cinquantenario, essendo condivisa dalle tre regioni, la manifestazione è pienamente riuscita – ha dichiarato Roberta Vittorangeli – Sono state numerose le alpiniste “non professioniste” ed è stata l’occasione per un maggior collegamento con la base. L’iniziativa avrebbe meritato un’ancor maggiore pubblicità e partecipazione".
"Siamo soddisfatte perché si è trattato di un’iniziativa simpatica che ha visto molte donne arrampicare insieme e sono state gettate le basi per fare spedizioni di guide donne provenienti dalle tre regioni alpine" ha concluso Anna Torretta.