Si apre il 22 settembre, con una serata in compagnia dell’alpinista Nives Meroi, l’edizione 2006 TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura a Bolzano (ore 21 all’Auditorium di Via Roèn). Una appuntamento che porta direttamente a quota 8000, grazie al racconto delle esperienze che Nives Meroi ha vissuto sulle montagne del pianeta; di recente ha raggiunte le vette di K2 e Dhaulagiri.
Tra gli appuntamenti di spicco dell’edizione autunnale del TrentoFilmfestival in programma a Bolzano dal 21 settembre al 1 ottobre 2006, troviamo:
– serate di alpinismo raccontato per immagini e in diretta dai protagonisti;
– le novità librarie internazionali da scoprire nel Salone Internazionale MontagnaLibri;
– una mostra fotografica dedicata al fotografo di montagna Michael Schnabel alla Galleria Fotoforum .
Gli appuntamenti con gli alpinisti si protrarranno sino al 25 settembre, mentre il Salone del libro di montagna rimarrà aperto fino al 1 di ottobre. Sono ben 815 i volumi esposti presentati da 390 case editrici di 27 Paesi. In mostra i libri editi nel 2005 e nel 2006.
In particolare si tratta di guide (escursionistiche, alpinistiche, turistiche,sciistiche e scialpinistiche, ciclistiche e di mountain bike, naturalistico ambientali, canyoning), manuali, studi e ricerche (su ambiente, flora, fauna, geologia, mineralogia, speleologia, geografia, cartografia, meteorologia, glaciologia, archeologia, storia, guerra in montagna, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, artigianato, cinematografia, estetica, etica, etnografia, folclore, medicina, religione, toponomastica, gastronomia, canto popolare), libri fotografici, di storia alpinistica, di spedizioni, di narrativa, cataloghi.
Nello spazio di MontagnaLibri curato da Luana Bisesti saranno ospitate anche due mostre: la prima è una serie di ritratti fotografici di Luis Trenker realizzati dalla fotografa bolzanina Francesca Witzmann negli anni ’80.
La seconda è dedicata alla figura di Ettore Castiglioni e ai suoi ultimi giorni al Passo del Maloja prima della fuga e della morte nella tormenta che lo sorprese al Passo del Forno.
Dal 20 settembre al 22 ottobre inoltre la Galleria Fotoforum di via Weggenstein 2 ospiterà la mostra “Stille Berge” del fotografo Michael Schnabel.
Il programma del TrentoFilmfestival a Bolzano è stato curato da Augusto Golin in collaborazione con AVS Südtirol, Cai Sezione di Bolzano, Filmclub e Fotoforum Galerie.
Informazioni:
TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura
Ufficio di Bolzano 0471.981519
Segreteria di Trento 0461.986120
www.trentofestival.it