Lunedì 22 ottobre si sono aperte le iscrizioni all'edizione 2013, la numero 61 del TrentoFilmfestival. Le date di svolgimento: dal 25 aprile all'8 maggio, a Trento e Bolzano.
Il più antico festival internazionale dedicato al cinema di montagna, esplorazione e avventura dà nuovamente appuntamento a filmmaker e documentaristi di tutto il mondo (più di360 sono state le opere inviate nel 2012), e a quanti hanno dimestichezza con gli ambienti più selvaggi ed estremi e sanno raccontare con originalità di linguaggio il confronto fra l'uomo e la natura, fra l'uomo e le montagne. O ancora, sanno trasmettere le sensazioni di sfidare le proprie paure, avventurandosi su un terreno incognito, su difficoltà via via nuove, o narrare la vita di chi fa tutto ciò semplicemente per sopravvivere, ogni giorno, sulle terre più alte del mondo.
Sul sito del TrentoFilmfestival è già da ora scaricabile il regolamento dell'edizione 2013 che non presenta modifiche di rilievo, se non per quanto riguarda le date ultime per iscrivere le opere. Queste sono state infatti anticipate rispetto al passato: rispettivamente al 15 gennaio 2013, per le opere prodotte nel 2011 e nel 2012, e al 20 febbraio per quelle prodotte nel 2013.
Non variano invece le sezioni previste dal programma, quindi il Concorso internazionale, unica sezione competitiva, insieme alle altre già note al pubblico della rassegna (e tutte non competitive): Terre alte, Alp&ism, Orizzonti vicini, Natura doc, Eventi e programmi speciali.
Altrettanto si può dire per i palmares del TrentoFilmfestival, che saranno assegnati da una prestigiosa giuria internazionale:
- Gran Premio "Città di Trento" – Genziana d'oro e 5000 Euro: al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira
- Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d'oro e 3000 euro: al miglior film di alpinismo o montagna.
- Premio della Città di Bolzano – Genziana d'oro e 3000 euro: al miglior film di esplorazione o avventura.
- Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior contributo tecnico-artistico
- Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior mediometraggio
- Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior cortometraggio
- Premio Speciale della Giuria e 2000 euro
Confermati anche i due premi del pubblico, per i lungometraggi e per il miglior film di alpinismo, e il Premio"Luciano Emmer" assegnato dal direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).
Insieme al regolamento della rassegna cinematografica online è disponibile anche la scheda di registrazione alla 27a Rassegna internazionale dell'Editoria di montagna “MontagnaLibri”, che si svolgerà a Trento dal 25 aprile al 5 maggio, e ad inizio autunno aBolzano. Gli editori di tutto il mondo hanno tempo fino al30 marzo 2013 per inviare tutte le novità del 2012 e del 2013.