Il "trenino rosso" che collega Italia e Svizzera, nella tratta Tirano – Sankt Moritz, rappresenta una magnifica avventura tra montagne stupende con caratteristiche uniche. Tutti a bordo di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide del mondo sulla trasversale alpina più alta d'Europa, per festeggiarne l'entrata nel patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Dal 12 al 14 settembre un ricco calendario di eventi per celebrare questo traguardo, che apre, per l'intero comprensorio Albula-Bernina, un nuovo periodo ricco di prospettive, turistiche, culturali ed economiche. Il trenino è composto da moderne e confortevoli carrozze panoramiche, che consentono una vista a 360°, sia in inverno che in estate; esso è in grado di viaggiare su pendenze del 70 per mille: supera i 2253 m del Passo Bernina e discende poi verso St. Moritz, perla dell'Engadina.
Programma dei festeggiamenti:
Venerdì 12 settembre alle 17.30
la cerimonia di inaugurazione dei festeggiamenti "Ferrovia retica – Unesco" in piazza Stazione a Tirano, alle 18.30 cerimonia di inaugurazione dei festeggiamenti "Ferrovia retica" – Unesco al Viadotto di Brusio e alle 21 concerto jazz della "Monday Orchestra" sempre in piazza Stazione.
Sabato 13 settembre alle 10.30
l'inaugurazione di Alta Rezia da Gustare alla Coav di Tovo S. Agata (servizio navetta gratuito da piazza Stazione a Tovo, orari 10, 11, 15, 16 e da Tovo 10.30, 11.30, 15.30, 16.30, 17.30). Tirano sarà "città aperta" per i festeggiamenti con apertura dei musei e dei palazzi, visite guidate con partenza dall'Ufficio turistico (informazioni allo 0342.706066), ed a Palazzo Salis dove c'è la mostra Giacomo Manzù, 1908-2008.
Alle 13 festeggiamenti ufficiali "Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina" alle officine Fr, Samedan, Svizzera. Alle 21 il grande concerto di Roberto Vecchioni in piazza della Basilica a Tirano.
Domenica 14 settembre alle 10
riapertura della fiera Alta Rezia da Gustare (sempre con servizio navetta agli stessi orari), poi ancora Tirano "città aperta" con chiusura al traffico di viale Italia, apertura esercizi commerciali, mercatini dell'artigianato e degustazione chiscioi in piazza Cavour, apertura dei musei e dei palazzi, visite guidate.
Infine, alle 16.30, la Santa messa celebrata dai vescovi di Como e di Coira alla Basilica della Madonna. Un serie di appuntamenti che animeranno la città di Tirano e che nei prossimi giorni potrà ancora arricchirsi con nuovi diversi appuntamenti.
foto: Ferrovia Retica RHB