Una gita fuori porta, fuori da traffico e caos, per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia, seduti in treno. Con destinazione finale a scelta: una gita in battello sul Lago d’Iseo o la degustazione dei prodotti tipici della Valcamonica.
È in sostanza quanto propone il programma – iniziato la scorsa settimana in occasione di Lombardia carni a Rovato – messo a punto dall’Associazione di volontariato Ferrovia del Basso Sebino. L’iniziativa principale, giunta alla 13ª edizione, è quella del TrenoBlu – Treni turistici per il Lago d’Iseo, che dal primo maggio e fino al 25 giugno, e poi dal 3 al 24 settembre 2006, ogni domenica porterà da Bergamo a Paratico – Sarnico, sul Lago d’Iseo, tutti coloro che vorranno passare una giornata a stretto contatto con la natura.
In occasione dell’apertura del servizio e della chiusura delle corse, il treno sarà trainato da una storica locomotiva a vapore, una delle ultime rimaste in circolazione in Italia. I passeggeri – spiegano gli organizzatori – potranno anche scegliere di portare gratuitamente la bicicletta e far viaggiare gratis un bambino fino a 12 anni per ogni adulto pagante.
In dettaglio l’iniziativa TrenoBlu prevede tutte le domeniche viaggio sulla linea turistica Bergamo – Palazzolo – Paratico/Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994. Sono previste, oltre alle due partenze domenicali direttamente da Bergamo (una al mattino, una al pomeriggio), altre tre da Palazzolo.
Alla stazione di Paratico – Sarnico coincidenza con i battelli in servizio sul lago d’Iseo, fino a Montisola e Lovere, con la possibilità di utilizzare biglietti integrati e scontati e di pranzare in ristoranti tipici in riva al lago.
Il 26 e il 27 agosto il TrenoBlu – aggiungono gli organizzatori – vi porterà al centro dei festeggiamenti per il 130° anniversario di apertura della linea, evento che vedrà la partecipazione di auto e moto storiche, sidecar, trattori e barche d’epoca e mongolfiere. L’associazione poi propone un’altra serie di particolari gite fuori porta con il treno dei sapori visto che le mete coincidono con i paesi e i borghi dove si tengono alcune tra le più interessanti sagre lombarde.
Dopo Rovato, tappe a Bornato, Clusane, Valcamonica (qui il 18 giugno si festeggiano i 100 anni della Iseo – Edolo), Sale Marasino, Breno, Franciacorta per il vino novello e a Iseo per il “Natale con Gusto”.
A. Stefanini
Per informazioni:
www.ferrovieturistiche.it