Select Page

Dopo l’inaugurazione della stagione di sci di fondo con l’apertura delle piste del Passo Tre Croci e Ferrovia, Cortina d’Ampezzo ospiterà il 3 gennaio 2014 l’atteso appuntamento con il Tour de Ski.

La Coppa del Mondo di sci nordico giunge quest’anno alla settima edizione con un calendario denso di appuntamenti: in meno di dieci giorni, sette le gare in programma. Il 3 gennaio la 15 km femminile in circuito a Dobbiaco e la35 km maschile a tecnica libera che partirà da Cortina d’Ampezzo e giungerà alla Nordic Arena di Dobbiaco, sede del comitato organizzatore.

Il Tour de Ski, che prenderà il via da Oberhof, in Germania, sabato 28 dicembre 2013 (tecnica libera di 3 km donne e 4 km uomini), e domenica 29 (due gare ad inseguimento in tecnica classica sulle distanze di 9 e 15 km), proseguirà in Svizzera, a Lenzerheide, per dare il via il 31 dicembre alla gara sprint in tecnica libera sui 1.600 metri. Il primo gennaio, invece, prova a passo alternato di 10 e 15 km, prima di approdare a Cortina il 3 gennaio. Alla tappa ampezzana seguirà la due giorni finale in Val di Fiemme (www.worldcup-dobbiaco.it).

A Cortina poco importa che sia tecnica libera o classica. La Regina delle Dolomiti è parte del Dolomiti NordicSki, il carosello organizzato di sci di fondo più grande d’Europa con 1.300 km di piste, 70 dei quali a Cortina: tutti raggiungibili con un unico skipass. Gli amanti dello sci nordico potranno praticare lo stile preferito grazie a piste in grado di soddisfare gli sportivi più esigenti e garantite dall’innevamento programmato: un’esperienza resa ancor più indimenticabile dal suggestivo paesaggio del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, Patrimonio Naturale dell’UmanitàUNESCO.

Foto: Cortina Tour de Ski di Giacomo Pompanin

Share This