Select Page

SCARPA Drago LV o SCARPA Vapour S WMN?

Le Vapour di SCARPA rappresentano una delle famiglie di scarpette più apprezzate dagli arrampicatori di ogni livello: il loro indiscutibile successo è dato dalla loro capacità di andare incontro alle esigenze della maggior parte dei climber.

Con le Vapour V, SCARPA aveva già abbracciato un pubblico quanto mai eterogeneo di arrampicatori, presentando il suo cavallo di battaglia per quanto riguardava la linea “Balanced Performance”: comodità, precisione e polivalenza sono i punti di forza che ne hanno decretato un indiscusso successo. Il comfort ricopre, in queste scarpette, un ruolo tanto importante quanto la precisione e la sensibilità, dando un’idea di scarpetta bilanciata, capace di adattarsi a tante situazioni diverse.

Le nuove Vapour S propongono, al posto della suola con un alto supporto Vibram XS Edge delle Vapour V, la mescola più morbida Vibram XS Grip 2 che percorre sempre la scarpetta in tutta la sua lunghezza. In questo modo la famiglia delle SCARPA si allarga, adottando un nuovo modello più indirizzato nello specifico ad arrampicatori e arrampicatrici con una corporatura più magra, e che quindi hanno bisogno di una scarpetta che faccia “meno resistenza” in fase di spinta, oppure a chiunque arrampichi molto sui boulder indoor o in strapiombo.

Le altre scarpette ampiamente destinate al boulder, anche e soprattutto a livello di competizioni, sono le SCARPA Drago LV, che abbiamo visto “in azione” anche alle Olimpiadi di Parigi: vediamo quindi le differenze tra le due scarpette Vapour S e Drago LV.

Il tipo di chiusura

Le prime differenze più evidenti riguardano naturalmente l’aspetto esterno della tomaia: il tipo di allacciatura è la prima di queste caratteristiche che determina anche una maggiore velocità nella calzata della scarpetta ed un diverso regolamento dei volumi interni.

Le SCARPA Vapour S sfruttano il sistema di chiusura Nano Strap System: si infilano come delle ballerine, quindi allargando la classica linguetta elastica centrale ma, allo stesso tempo, ti danno la possibilità di regolare gli spazi nella parte anteriore tramite un laccetto. Le tre modalità di chiusura sono: Slipper mode, Fast mode e Strong mode”, elencandole dalla più rilassata alla più avvolgente intorno alla caviglia. 

Le Drago LV sono invece delle scarpette con un velcro unico di tipo più classico, quindi con una linguetta divisa in due parti per avere uno spazio più ampio nel momento in cui dobbiamo infilarle; la regolazione del velcro ti permette di ottenere una fasciatura perfetta intorno a tutta la lunghezza del piede.

La suola

Un altro aspetto evidente sin dal primo colpo d’occhio è la suola: le Vapour S, come dicevamo, sono realizzate con una suola intera, che supporta in modo omogeneo l’arco plantare senza avere la rigidità sostenuta della Vibram XS Edge.

La mezza suola delle Drago lv dà una sensazione molto diversa, lasciando più spazio alla creatività delle arrampicatrici (o degli arrampicatori) che le indossano. La loro morbidezza ti permette infatti di fare agganci, torsioni, corse sui volumi, salti e tutti quei movimenti tipici delle competizioni di boulder.

La tomaia

Entrambe le scarpette sono realizzate in microfibra, un materiale elastico e resistente che mantiene le sue caratteristiche nel tempo, ma adottando tecnologie differenti. Le Vapour S sono costruite con diversi pannelli di microfibra e cuciture che non creano punti di frizione con la pelle; grazie alla loro comodità, sono consigliate anche per le lunghe giornate in falesia e per l vie multpitch.

Le Drago lv, invece, hanno una costruzione con sette pannelli di microfibra sovrapposti e senza cuciture nella parte anteriore della scarpetta. Sin dai primi utilizzi potrai sperimentare la morbidezza dei materiali interni, caratteristica che non cambia con gli utilizzi o con il passare del tempo.

La vestibilità

Passiamo ai punti di contatto tra i due modelli: sia le Drago LV che le Vapour S Wmn sono scarpette dai volumi ridotti, costruite per corporature magre che fanno più fatica a “gestire” e a trasmettere la giusta forza alle controparti più rigide delle Drago e Vapour S classiche. Entrambe sono destinate a piedi dalla pianta stretta.

Gli utilizzi

Le Vapour S sono quindi scarpette polivalenti: se pratichi sia arrampicata indoor che outdoor, sia boulder che falesia e – perché no – vie lunghe, possono sicuramente essere la soluzione giusta per te. Le Vapour S hanno un’aggressività intermedia e una posizione delle dita piuttosto rilassata e, proprio per questo, sono anche spesso consigliate come scarpette di transizione tra un modello beginner ed un modello evoluto.

scarpa vapor S 2024

Le Drago lv sono scarpette perfomanti, arcuate e asimmetriche, molto utilizzate in gara e, più in generale, nel boulder. Sono più apprezzate da arrampicatrici e arrampicatori esperti che hanno sviluppato la giusta muscolatura del piede per riuscire a fare della morbidezza di queste scarpette un’arma segreta.

Share This