Tantissimi mesi di lavoro hanno finalmente portato i loro frutti: la pagina internet ufficiale del Consorzio Turistico Val Gardena www.valgardena.it da qualche giorno porta una nuova veste. La nuova Corporate Identity, la quale è stata elaborata recentemente e
la quale era già stata applicata nella stampa dei nuovi cataloghi della Val Gardena, è stata presa in considerazione anche nel restyling della pagina internet.
„Quando si digita www.valgardena.it nel browser, allora esce il catalogo della Val Gardena!“, questo il commento di un albergatore che rende l’idea di come la nuova Corporate Identity sia stata ben applicata, con forte corrispondenza ora alla linea grafica dei cataloghi informativi gardenesi.
La pagina internet delle organizzazioni turistiche della Val Gardena appartiene già da qualche anno all’assoluta elite, e primeggia quindi tra i portali turistici altoatesini.
Il valore emozionale del vecchio sito, che era stato online per cinque anni, doveva essere incrementato: il concetto nuovo si concentrava quindi in particolar modo su questa esigenza. D'ora in poi l’utente potrà
godere di un layout che gli farà venire ancor di più la voglia di vacanze. Naturalmente anche la facilità d’accesso è importantissima: così è stato deciso di mantenere invariata la struttura del menu, che risultava già ottimale. Gli utenti abituali non troveranno quindi neanche in futuro
problemi durante la navigazione.
Nel grande lavoro di rifacimento del sito internet della Val Gardena si è cercato di dare primaria importanza all’ottimizzazione del portale
turistico gardenese nella ricerca tramite i vari motori come Google, Yahoo e altri; i successi si faranno sicuramente vedere a breve.
Un’ulteriore novità consiste nel fatto che la dinamica dei testi aggiornati quotidianamente è stata notevolmente migliorata. Se la struttura del vecchio sito era ancora relativamente statica, allora la versione nuova è diventata più flessibile, cosa che permette di trasmettere i contenuti informativi in modo migliore.
Il progetto di restyling del sito www.valgardena.it non termina qui: anche nei prossimi mesi i lavori di miglioramento andranno avanti con ulteriori novità.
Un fattore positivo emerso durante la concezione del nuovo portale turistico gardenese è stata la collaborazione a livello di valle: le 3 Associazioni Turistiche della Val Gardena vi hanno infatti collaborato in ogni fase, suggerendo consigli e partecipando attivamente alla gestione dei contenuti. Questo ha fatto sì che lo spirito di unione si sia ulteriormente consolidato, e che può quindi essere giudicato un effetto collaterale degno di nota.
Il Consorzio Turistico Val Gardena spera ovviamente di poter incrementare il numero di 13.000 utenti medi giornalieri (con punte nel dicembre 2006 di 22.000 visitatori giornalieri), e augura a tutti i visitatori di www.valgardena.it una buona permanenza sul sito.