Segno di un’estate che volge al termine, come accade da secoli, il bestiame fa ritorno, viene ‘scaricato’ (scarghé) per la stagione fredda, dopo la ‘carica’ (carghé) di inizio estate verso i pascoli d’altura.
Ecco la “Festa dul Scarghé” al Devero, appuntamento con la montagna, le tradizioni, in occasione della discesa – a bassa quota – delle vacche dopo il periodo di monticazione. Un appuntamento ripescato negli ultimi anni, che in passato scandiva il passare del tempo e delle stagioni delle comunità alpine, protagonista a Crampiolo (parco del Veglia Devero), domenica 18 settembre 2005.
Con gli animali fanno ritorno ‘in basso’: si chiude pertanto la stagione calda trascorsa in montibus e l’occasione è adeguata alla grande festa: la kermesse prende il via con la Santa Messa; poi l’incanto delle offerte; giochi e immancabili momenti di ristoro con enogastronomia tipica.
Già il 4 settembre anticipa il tutto la festa della Val Buscagna, lo scarghè nella valle del Devero. Qui sono le capre – il cui pascolamento recuperato è stato in passato considerato dannoso per i boschi e per i pascoli di altre comunità ossolane – a far ritorno.
Info:
Parco Veglia Devero
tel. +39 0324 72572
www.parcovegliadevero.it