Dopo il grande successo della scorsa edizione, il gruppo Giovani del CAI Valtellinese di Sondrio propone Armonie del Bernina 2011, manifestazione musicale che prevede una serie di concerti in alta quota di musica rock, classica e popolare presso il rifugio Marinelli-Bombardieri (m 2813, Lanzada, SO) nei giorni di sabato 6 e domenica 7 agosto.
La scelta della location non è per nulla casuale. La struttura, inaugurata nel 1880, fu la prima ad essere costruita sulle Alpi lombarde dal CAI. È un luogo carico di fascino dove la storia dell'alpinismo si intreccia a splendidi panorami sui gruppi montuosi ed i ghiacciai circostanti.
Quest'anno protagonisti del programma musicale saranno esclusivamente giovani professionisti che hanno creduto con entusiasmo al progetto, preferendo la bellezza di questo scenario naturale alla comodità e prossimità della sala da concerto. La proposta musicale è davvero intrigante e spazia dalle musiche rock della band milanese “The Old Toys”, alla voce del musicista di strada Matteo Soltanto e alle atmosfere evocatrici del trio pavese “Flaritarra”. Per più atletici ci sarà anche un eccezionale concerto all'alba sulla panoramica punta Marinelli (m 3180) tenuto dal chitarrista Omar Fassa.
Giovani, musica e divertimento saranno il punto focale dell'evento con numerose proposte che, oltre alla musica, comprendono una mostra di acquerelli di montagna di Kim Sommershield e un happy hour offerto sulla terrazzata panoramica del rifugio. L'evento resta aperto a tutti senza differenza di età. Panorami mozzafiato, musica, atmosfera cordiale e tante piccole sorprese, renderanno queste due giornate uniche ed emozionanti.
Programma
Sabato 6 agosto:
– h 10-12 SOUNDCHECK
– h 12-14 “Matteo Soltanto” (voce e chitarra) accoglie gli escursionisti presso il RIFUGIO CARATE-BRIANZA (2636m)
– h 15 una montagna di musica con THE OLD TOYS
– h 16 TRIO FLARITARRA (clarino, chitarra e flauto)
– h 17.30 APERITIVO OFFERTO SUL TERRAZZO PANORAMCO E MUSICA ROCK (THE OLD TOYS)
– h 19-20 “Matteo Soltanto” LIVE
– h 19-21 Cena
– h 21-22 In Tibet: montagne e paesaggio
Domenica 7 agosto:
– h 9.30 concerto di chitarra classica con Omar Fassa alla Punta Marinelli (3180m)
– h 10.30 “Matteo Soltanto” live
– h 12 Pranzo
– h 13-14 Chiusura manifestazione con i gruppi musicali ed estrazione di numerosi premi