Il reddito pro capite del Nepal è di circa 200 U.S. $ annui. Questo, però nelle zone di pianura, sotto ai 2.000 metri di altitudine. Alzandosi in quota, nelle zone di montagna, la situazione peggiora drasticamente nelle zone di montagna.
I principali motivi di mortalità nella popolazione infantile sono la malnutrizione, le infezioni, le carenze vitaminiche. Cose che per noi sono banalità , quotidianità . In quelle zone sono la differenza tra la vita e la morte. Le zone montuose del Nepal sono quelle che meno sono oggetto degli aiuti umanitari nel Nepal, e non solo per problemi di distanza dalla capitale Kathmandu.
Il progetto Tilicho, che gode del patrocinio di numerose istituzioni ed organismi nazionali ed internazionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri; CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche; IFO – Istituti Fisioterapici Ospitalieri – San Gallicano Roma; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma; CAI – Club Alpino Italiano; Aeronautica Militare Italiana – Centro di Medicina del Volo ed Aerospaziale; HRA – Himalayan Rescue Association; MW – Mountain Wilderness; TCI – Touring Club Italiano; etc.), raggiungerà Kathmandu, per poi spostarsi, in elicottero, a Manang, nella zona dell’Annapurna, da cui proseguirà a piedi, per la zona del lago Tilicho.
La spedizione ha come scopo principale una indagine epidemiologica sulla popolazione locale (con particolare interesse verso i bambini – il loro tasso di mortalità è incredibilmente alto: su 1000 nascite 118 decessi tra 0 e 5 anni – e sulle donne, che hanno il maggior tasso di mortalità per parto del sud-est asiatico : 539 ogni 100.000 parti), la ricerca medico-scientifica (è la prima volta che una spedizione effettuerà ricerche ed immersioni in un lago a 5.000 metri di altezza – record del mondo), ricerche farmacologiche sulla prevenzione dell’ AMS (Acute Mountain Sickness), dell’HAPE (High Altitude Pulmonary Edema) ed HACE (High Altitude Cerebral Edema), e varie di forme di aiuto alla popolazione locale.
Con la collaborazione del Reparto di Medicina Aeronautica e Spaziale del Centro sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare Italiana sarà effettuato uno studio sull’ipossia. In collaborazione e con la sponsorizzazione di Microsoft Italia, uno studio sulla telemedicina, da applicare alle comunità montane. La spedizione sarà composta da circa 15 membri scientifici e 50 di supporto logistico (portatori e sidar) .
Tilicho Medical Research Expedition
Tilicho ONG/ONLUS
Dott. Mauro BrusÃ
Via R. R. Pereira 118
00136 Roma
tel +393483815543
+390635491696
info@tilicho.org
www.tilicho.org