Iniziate nel mese di giugno, le varie iniziative proposte da Vision H2O progetto pilota della Valle dei Mòcheni, continuano a riscuotere successo ed interesse. I visitatori e gli abitanti della valle possono ancora e per tutta l’estate “pescare” a piene mani dal ricco calendario di proposte turistiche e culturali che, Listen to the Voice of Villages co-finanziato dal Fesr all'interno del Programma Central Europe con la collaborazione della Provincia autonoma diTrento, propone, per scoprire tradizioni culturali e materiali del territorio mòcheno. Tema catalizzatore delle numerosi attività poste in calendario l’acqua, portatrice di vita, accoglienza, ospitalità. Uno strumento quello posto in essere dal progetto che, non limitato alla sola estate 2011, intende organizzare e coordinare le risorse e le professionalità della valle, e al tempo stesso favorire l’accesso degli ospiti a tutte quelle “proposte sensoriali”, che possono proporre un’immersione durevole e ragionata nella cultura locale, per capire così “concretamente” lo spirito della della Valle dei Mòcheni, definità già da Robert Musil incantata per i suoi colori, gli spettacolari scenari, i profumi e la cordialità della propria gente. Attraverso varie iniziative si potranno così incontrare le persone che abitano la valle, addentrarsi dentro gli itinerari meno conosciuti alla scoperta dei luoghi e delle attività tradizionali, approfondire la conoscenza della cultura e della storia mòchena, capire luoghi e situazioni.
Sei i punti principali del Vision H2O progetto pilota della Valle dei Mòcheni:
-realizzazione di un simposio artistico di rivisitazione degli Albi (abbeveratoi tradizionali in legno);
-messa a rete di microesperienze sensoriali, elemento centrale del Parco Esperienziale
-creazione di nuove attività didattiche – laboratoriali da proporre a famiglie e scuole;
-realizzazione di una Notte Bianca
-realizzazione di una guida esperienziale della Valle con l’obiettivo di esaltare i caratteri di autenticità e unicità del territorio della Valle dei Mòcheni sotto gli aspetti naturali, culturali, tradizionali, enogastronomici
-installazione di una segnaletica ad hoc, in grado di assicurare informazioni di ogni genere
Prossimi appuntamenti sabato 23 luglio, ore 9.30-10.30 presso la sala sociale del Museo Pietra Viva Acqua e colore Laboratorio per bambini, mentre ad ore 16.00 cortile Museo Pietra Viva, si svolgerà "Mi presento, sono L'uomo del bosco Laboratorio per famiglie"