In Val Poschiavo (Svizzera), dal 4 al 9 settembre 2012, si svolgerà la Settimana Alpina, appuntameto nel corso del quale si affronterà il tema di quanto sono rinnovabili le Alpi. Saranno proposte contemporaneamente svariate attività – seminari, relazioni, mostre ed escursioni – e verranno presentati progetti ed organizzazioni. La Settimana Alpina vuole essere un luogo di incontro tra ricercatori, politici, ambientalisti e persone che nelle Alpi vivono, lavorano e trascorrono le vacanze.
Nel 2012 la Settimana Alpina si svolgerà nell'ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. Si terrà quindi anche la XII Conferenza delle Alpi, durante la quale i ministri dell'ambiente degli Stati alpini formuleranno le linee guida di una politica alpina comune.
Ci saranno anche Regione Lombardia e WWF Italia, impegnati in un progetto volto alla conservazione dell’orso. Stiamo parlando di M13, l’orso bruno che dal mese di maggio frequenta la Valtellina e il Canton Grigioni; ha fatto tanto parlare di sé, mostrandosi sul versante retico della Valtellina, in Alta valle, nel Parco nazionale dello Stelvio e attraversando il confine italo-svizzero diverse volte. L’orso, unico esemplare monitorato grazie a un radiocollare, in questi mesi ha fatto molta strada, non conoscendo confini amministrativi.
E’ proprio per assicurare la più ampia conoscenza del plantigrado e condividere possibili strategie transfrontaliere di conservazione della specie, che Regione Lombardia il 6 settembre ad Alpweek, in Val Poschiavo., in collaborazione con WWF Italia, presenterà il progetto ARCTOS dedicato alla conservazione dell’orso.