Sabato 27 marzo 2010 presso la Casa Valdese di Torre Pellice verrà esposto, per il ciclo di conferenze sul patrimonio culturale valdese, il patrimonio musicale locale emerso da un recente censimento territoriale.
La giornata di sabato 27 marzo è dedicata agli strumenti musicali raccolti dall’epoca della Riforma ad oggi , tra cui vi sono anche registrazioni di musiche e danze tradizionali. La collezione è composta da un ricco patrimonio di documenti che sono testimoni della multiforme attenzione del mondo valdese per la musica “colta” e quella popolare.
La ricchezza e varietà di questo patrimonio, conservato presso le Biblioteche valdesi, l’Archivio della Società di studi valdesi e il Museo valdese, sono emerse nel corso del recente censimento territoriale avviato dall’Istituto per i beni musicali in Piemonte.
Douglas Docker, autore del censimento di questo patrimonio, e Daniele Tron, studioso di storia valdese, illustreranno la consistenza e le caratteristiche del patrimonio musicale valdese.
La conferenza, promossa dalal fondazione Centro Culturale Valdese, avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso la casa Valdese di via Beckwith 2.