Continuerà fino al 24 dicembre presso l’Albergo Stockalperturm di Gondo, sul confine tra Val d'Ossola e Canton Vallese, l’esposizione di cartoline postali del collezionista Rolf Gruber dedicate al valico del Sempione.
La mostra, dal titolo “Il Passo del Sempione sulle Incisioni e le Cartoline Postali”, rappresenta un affascinante excursus sui viaggi d’oltralpe dei secoli scorsi. La Strada del Sempione, costruita per volontà dell’Imperatore Napoleone Bonaparte era denominata “regina delle strade dei passi alpini” per la sua magnificenza, per i grandi e alti ponti e per il suo addentrarsi nei valichi alpini.
Sotto le mani degli incisori sono state impresse le testimonianze del “pittoresco viaggio tra Parigi e Milano passando per il Sempione”. Alla fine del 19° secolo, le prime cartoline postali portavano le immagini e le rappresentazioni del Sempione in tutti i paesi del mondo.
Oggi, la nuova Superstrada del Sempione percorre quasi interamente l’antica Strada Napoleonica tra Gondo e Briga; sotto l’asfalto dormono gli ultimi resti della grande strada epocale e solo per qualche giorno sarà possibile rivedere e rivivere l’antico splendore di questa grande opera.
Un viaggio attraverso le immagini di un tempo, attraverso incisioni e cartoline che portano lo spettatore a ripercorrere emozioni secolari; lassù, tra fredde gole e verticali pareti rocciose, seguendo i passi dei viaggiatori lungo la strada storica.