Select Page

La 56esima edizione del Trofeo Parravicini 2005, storica competizione d’alta quota che il primo maggio chiuderà la stagione di sci alpinismo, potrebbe essere una delle migliori degli ultimi anni grazie alle nevicate dei giorni passati. I responsabili dell’organizzazione dello Sci Club CAI di Bergamo hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo e hanno confermato creste ricoperte da un manto nevoso che varia da mezzo metro nella zona di partenza a oltre 1 metro e 20 centimetri nelle parti alte del percorso.



La competizione ha sviluppo particolarmente impegnativo e suggestivo, lungo la cresta che dalla vetta del Monte Grabiasca (2705 metri) corre fino alla spalla del Monte Cabianca (2538 metri) per un totale di 17 Km con dislivello totale di circa 1900 metri. Partenza e arrivo dal Rifugio Fratelli Calvi, nel comune di Carona, in alta Val Brembana.



L’interesse di questa 56esima edizione del Trofeo Parravicini è cresciuto anche grazie alla scelta dell’organizzazione di collocare la manifestazione nel calendario delle prove a tecnica classica, ovvero la tecnica che prevede l’utilizzo degli sci larghi e laminati, tipici dello scialpinismo moderno. La gara è la quinta e ultima prova della Coppa Italia di specialità.



La manifestazione è riservata, per ragioni di sicurezza, ad un massimo di 80 coppie.

Ulteriori informazioni saranno in occasione della conferenza stampa del 27 aprile prossimo, nella Sala Consiliare della Provincia di Bergamo.







Share This