Select Page

Nuovi accompagnatori naturalistici specializzati sulla zona delle valli del Viso e del Parco del Po saranno formati dal prossimo corso di formazione professionale organizzato dal Formont di Peveragno in collaborazione con il Parco del Po Cuneese e la Comunità Montana Valli Po Bronda Infernotto.



Il corso, che si rivolge in modo particolare ai disoccupati, inizierà mercoledì 17 novembre, avrà una durata di 450 ore, di cui 80 ore di stage, con frequenza obbligatoria per i due terzi del tempo previsto. Secondo la Legge Regionale 33/01 è accompagnatore naturalistico chi, per professione, accompagna singola persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientali illustrandone le caratteristiche.

In riferimento alla legge, il corso si propone di formare persone in grado di accompagnare singoli o gruppi in zone di particolare pregio naturalistico e ambientale, di organizzare e strutturare itinerari escursionistici e di rapportarsi con enti, istituzioni ed associazioni locali proponendo iniziative a carattere turistico e didattico.



Si prevede una preparazione di base sul sistema ambiente/natura, sull’economia turistica, sul patrimonio naturalistico, sulla cultura e l’antropizzazione del territorio piemontese, per passare ad una parte di approfondimento riservata all’area delle Valli del Viso e del Parco del Po Cuneese. Ad una fase di insegnamento teorico segue una fase operativa, dove la trasmissione dei saperi avviene tramite uscite, visite, escursioni, stage, in cui l’allievo dovrà acquisire e sperimentare le tecniche professionali di accompagnamento, imparando a collaborare con altri operatori del territorio, sapendo adattare le proprie competenze alle diverse tipologie di gruppo ed acquisendo le capacità di valorizzare l’ambiente che lo circonda.



Come previsto dalla legge, l’ammissione al corso è subordinata al superamento di un test di cultura generale e sul sistema naturalistico, e di un colloquio finalizzato alla valutazione delle abilità di comunicazione e agli aspetti motivazionali; la selezione si terrà mercoledì 10 novembre alle ore 14,30 presso la sede del Parco del Po Cuneese a Saluzzo. C’è inoltre possibilità di usufruire di crediti formativi, scolastici e professionali. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica necessario per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione. La frequenza del modulo di specializzazione “Valli del Viso e Parco del Po”, pari a 64 ore, è valida come aggiornamento alla professione e non è obbligatoria; è possibile l’iscrizione da parte di accompagnatori naturalistici già abilitati.



Il termine per le iscrizioni è fissato nella data del 31 ottobre 2004. Il corso avrà luogo presso le sedi del Parco del Po Cuneese a Saluzzo o Revello.

Le iscrizioni si ricevono presso:

Formont Peveragno, località Madonna dei Boschi, 76, 12016 Peveragno (Cuneo) (tel. 0171.338997 – fax 0171.338714 – e-mail: cfp-peveragno@formont.it);

Parco del Po Cuneese, via Griselda 8, 12037 Saluzzo (Cn) (tel. 0175.46505 – fax 0175.43710 – info@parcodelpocn.it);

Comunità Montana Valli Po-Bronda-Infernotto (tel. 0175.94273 – info@vallipo.cn.it).







Share This