Torna il Trento Film Festival e con esso il Parco dei Mestieri, un modo per avvicinarsi alla montagna e alla natura e per dare libero sfogo alla propria creatività. Tante le attività proposte, con spettacoli, giochi e, tra le novità, una selezione di film dedicati ai ragazzi, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Previsto anche un programma appositamente ideato per i bambini delle scuole materne. Il "Parco dei Mestieri" è un'iniziativa aderente al progetto "Family in Trentino" della Provincia autonoma di Trento.
Il Parco dei Mestieri, luogo “speciale” del Trento Film Festival dedicato alle scuole e alle famiglie, è un coinvolgente progetto didattico, attuato in sinergia con altri enti e istituzioni del territorio, che quest'anno celebra il traguardo dei 10 anni. Rivolto agli scolari tra i 9 e i 12 anni delle scuole elementari e medie della Provincia di Trento, il Parco dei Mestieri ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della manifestazione, cinema e montagna, attraverso una originale proposta didattica centrata sui mestieri alpini di ieri e di oggi.
Il Parco è situato nel rigoglioso giardino dell'Arcivescovado, nel centro storico di Trento. Qui i ragazzi hanno modo di conoscere da vicino le peculiarità e le metodologie dei lavori legati al contesto alpino, dalla guida alpina al maestro di sci, dal forestale al malgaro, per restare a professioni assai note, ma anche altre più insolite, dal campanaro al gattista delle nevi. In dieci anni ne sono stati presentati qui più di 70, tutti legati al mondo della montagna.
Novità 2014. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, in programma una serie di proiezioni riservate ai ragazzi presso il Cinema Multisala Modena, raddoppiando il tempo a disposizione (2 delle 4 ore di attività) e curandone ancora meglio i contenuti. Otto titoli proposti con cui saranno costruiti due distinti programmi, uno per i ragazzi di età 6-9 anni e l'altro per quelli 9-12 anni.
Un'altra novità del Parco dei Mestieri 2014 sarà l'apertura nelle mattinate anche alle scuole materne con un laboratorio ad hoc sulle energie rinnovabili.
Appuntamenti per il pubblico e le famiglie: dal laboratorio serigrafico “La valle degli dèi” sul Messico, omaggio al paese ospite di questa edizione del Trento Film Festival, ai vari incontri con il Salvanèl, mascotte del Parco, che comparirà "magicamente" nelle fotografie e verrà realizzato in 3D, fino a numerosi altri incontri, degustazioni, presentazioni di libri e mostre fotografiche.
Il 62° Trento Film Festival è in programma a Trento e Bolzano dal 24 aprile al 7 maggio 2014.
Foto: crediti Giacomo Pompanin