Il Palavela di Torino è (quasi) pronto: ancora alcune luci da installare, la pista di ghiaccio da lisciare e poi si parte con gli Europei di short track in programma a metà gennaio. Il palaghiaccio più moderno al mondo si prepara così al debutto internazionale in grande stile: “Per i primi di gennaio avremo finito con le luci – ha fatto sapere all’Ansa il competition manager del Toroc per lo short track, Hugo Herrnhof – e ci butteremo sulla preparazione del ghiaccio. Faremo di tutto perché sia di altissimo livello. Poi ci occuperemo di tracciare il perimetro della pista e di allestire tutt’intorno delle speciali protezioni”.
E proprio le protezioni rappresentano una delle principali novità di questo concentrato di modernità : anziché le balaustre fisse dell’hockey, verranno qui posizionati dei cuscini semi-moventi utili ad aumentare la sicurezza degli atleti.
Particolarmente curato e’ anche l’ aspetto scenografico: “L’ impianto – sottolinea sempre Herrnhof – è tutto raccolto sul campo di gara che quando sarà pieno creerà un’atmosfera straordinaria”.