Select Page

Si avvicina il Natale e il tradizionale appuntamento, in molte località alpine, coi mercatini di Natale, un’occasione per dare un’occhiata a quanto offre la produzione locale e magari per un acquisto diverso dal solito.



In tante località del Vco, mercatini, presepi, eventi di vario genere. Sulle rive del Lago Maggiore, a Verbania Suna, il 9 dicembre 2005, in occasione delle celebrazioni di Santa Lucia, i festeggiamenti si aprono con un concerto gospel, a partire dalle 21, nella chiesa di Santa Lucia. Il giorno dopo apre il mercatino natalizio di prodotti enogastronomici e di artigianato provenienti dalla Val d’Ossola e da altre zone del Piemonte; poi una mostra fotografica nel corso della giornata e in serata la fiaccolata per le vie del paese, protagonisti i più piccoli.



Ancora mercatini natalizi a Verbania Intra, dal 7 all’11 dicembre (sabato 10, auditorium di Villa Caramora, quartetto d’archi del conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano): dalle 14 alle 22 le centrali piazze Ranzoni, San Vittore, San Rocco e Castello, diventano le “Piazze Natalizie”. Proprio questi mercatini hanno una caratteristica che li rende unici: promuovono esclusivamente prodotti e produttori locali. “Gli spazi espositivi – sottolinea l’assessore Diego Caretti – sono riservati ai formaggi, al miele, alle erbe officinali, ai salumi, alla produzione agricola e vinicola del Verbano-Cusio-Ossola (con l’unica eccezione di alcuni vini provenienti dalle colline novaresi). Si tratta insomma di un momento di festa che è pure un’importante vetrina per la produzione locale”.



A Verbania Pallanza lo spirito del Natale arriva già col 4 dicembre e si protrae sino al giorno dell’Epifania in occasione del “Natale Insieme a Pallanza 2005”; le attività si concentrano nel cortile del Museo del Paesaggio dove troveranno spazio diversi presepi e, dopo la tappa tra l’8 e l’11 dicembre a Villa Giulia (Pallanza), anche quelli creati dai concorrenti che avranno partecipato al concorso provinciale “Crea Presepe 2005”.



Allentandosi dalle rive del lago, a Crevoladossola sabato 3 e domenica 4 dicembre (dalle 14 alle 19) l’appuntamento da non perdere è coi mercatini natalizi, allestiti nel suggestivo centro storico del paese. Un classico, questo, che si ripresenta nelle settimane successive in altre località ossolane. A Domodossola i mercatini occuperanno infatti il centro storico dal 16 al 18 dicembre 2005. E ancora: mercatini di Natale in Val Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, sabato 10 e domenica 11 dicembre.



All’ombra dei walser, i mercatini saranno a Macugnaga l’ 8 e il 9 dicembre, nella suggestiva cornice offerta dal paese in questo periodo dell’anno. Ancora sul Lago, a Stresa, il 7 dicembre sul lungolago, vino caldo per tutti. E la notte del 24 sul 25 dicembre in moltissime (quasi tutte) località del Lago Maggiore e delle sue valli, l’appuntamento è con vin brulé e cioccolata calda.



Info:

www.greencomunicazioni.com







Share This