Il 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter è un' iniziativa che vuole favorire l’incontro e lo scambio culturale degli artisti ladini con i loro colleghi dell’Alto Adige, del Trentino e del Bundesland Tirol, e sostenere le loro attività. Mentre la II. Trienala Ladina intende valorizzare e sostenere l’attività degli artisti della suddetta zona, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere sia ad esperti di critica d’arte nonché ad un pubblico più ampio.
Al 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter possono partecipare le scultrici e gli scultori che operano e abitualmente dimorano nelle zone del Tirolo storico – Tirolo del Nord, dell’Est e Sudtirolo (Alto Adige), Trentino e nelle valli ladine di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo e Anpezzo e che abbiano un particolare legame con la cultura, la storia e le tradizioni di queste terre.
Alla III Trienala Ladina è riservato a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Anpezzo), nel Cantone dei Grigioni e nel Friuli. Possono partecipare anche gli artisti che si sentono come Ladini e che hanno un legame con la storia, cultura e le tradizioni ladine.