Giovedì 21 aprile – per l’occasione una conferenza stampa – si aprono le porte del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi†di Torino, per la presentazione della conclusione dei lavori di restauro e recupero funzionale nell’area espositiva.
L’intervento iniziò nel settembre 2003: dopo meno di venti mesi di lavori, i locali sono ora pronti a ricevere i nuovi allestimenti – seconda fase dell’intervento -, che verranno realizzati con la collaborazione di Regione, Provincia, e Fondazioni ex bancarie. La completa riapertura dell’area è dunque prevista per il dicembre di quest’anno.
A margine, ma non troppo, durante la conferenza di giovedì la Città di Torino riconsegnerà simbolicamente al Museo la prima bandiera del Club Alpino Italiano, recentemente restaurata. Tale atto venne compiuto per la prima volta da Felice Rignon, Sindaco di Torino, il 9 agosto 1874, con l’inaugurazione della Vedetta Alpina, il primo nucleo dell’attuale Museo, segnando di fatto l’inizio di una lunga e proficua collaborazione tra la città e il CAI-Torino.