Select Page

Non si tratta di folclore né di goliardia. Quelle che si terranno ad Aprica dal 21 al 23 gennaio 2005 nel contesto della decima edizione del Campionato mondiale Parchi sulla neve, 10° Trofeo Danilo Re (guardiaparco piemontese morto nel 1995), saranno competizioni sportive di elevato livello. Vi prenderanno parte atleti-guardie e dipendenti dei parchi provenienti non solo dall’Europa (Austriaci, Tedeschi e Svizzeri hanno già confermato la loro presenza) ma anche da Oltreoceano. La manifestazione è organizzata dal Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con il Comune di Aprica e il supporto della Regione Lombardia.



“Nel giro di un paio d’anni questa iniziativa sarà riconosciuta dalle Federazioni Internazionali Sci – commenta Augusto Fanchi, responsabile organizzativo della manifestazione. Il livello agonistico dei partecipanti è altissimo ed è attesa una grande adesione (si ipotizzano 90 squadre per 400 atleti, N.d.R.). La decima edizione è arrivata in Valtellina grazie all’impegno del Parco delle Orobie Valtellinesi, che è riuscito ad aggiudicarsi una candidatura molto ambita. Stiamo lavorando per preparare l’evento nel migliore dei modi”.



Il programma della manifestazione, che si aprirà ufficialmente venerdì 21 gennaio con un convegno internazionale, prevede per il primo giorno la gara di fondo dalle ore 14:00, cui seguirà la sfilata delle delegazioni con il corpo musicale di Aprica e lo stendardo del Parco. Dalle 18:30 si terrà il biathlon del boscaiolo, organizzato dalla Federazione Italiana Boscaioli. Sabato 22 gennaio alle 8:30 è prevista la prova di scialpinismo, seguita alle 10:30 dallo slalom gigante e alle 12:00 dalla gara di tiro. Nel pomeriggio si terrà la premiazione. La giornata di domenica 23 sarà dedicata ad una visita guidata all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica all’interno del Parco Orobie Valtellinesi.



Info:

www.parcorobievalt.com

www.apricaonline.com







Share This