Select Page

Ascia alla mano, qui si tratta di ‘accettare’ la sfida, in tutti i sensi. Perché dal 13 al 20 settembre nelle Valli di Lanzo atleti provenienti da una trentina di nazioni parteciperanno al Campionato Mondiale dei Boscaioli, un evento che abbina alla valenza sportiva la valorizzazione della risorsa forestale. Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole a Forestali, il Campionato Mondiale è organizzato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Comunità Montana Valli di Lanzo, dalla Federazione italiana boscaioli e dell’Atl Canavese-Valli di Lanzo, con la sponsorizzazione della Stihl. L’inaugurazione ufficiale è in programma il 14 settembre a Lanzo, mentre le gare si disputeranno a Pian della Mussa, Groscavallo e Coassolo Torinese. Ad Ala di Stura, Chialamberto, Usseglio, Lanzo, Corio e Traves si svolgeranno le manifestazioni collaterali e le attività di preparazione per le gare.



Sei i partecipanti per ogni nazione che si sfideranno a colpi di accette, seghe e motoseghe affrontando sei prove: abbattimento di un albero con la motosega, sramatura di un tronco mediante motosega, cambio della catena della motosega, taglio combinato, taglio di precisione, taglio con l’accetta.



La provincia di Torino sostiene con convinzione il Campionato Mondiale dei Boscaioli, che si terrà a pochi giorni dalla conclusione un’altro importante momento di confronto tra gli operatori della filiera del legno. Dal 9 al 12 settembre, ad Usseaux, in Val Chisone, è in programma “Bosco e Territorio”, una manifestazione dedicata alle attrezzature ed alle tecniche per una gestione corretta della risorsa-legno. Pur collocandosi su di un versante prettamente sportivo, il Mondiale dei Boscaioli raccoglierà da “Bosco e Territorio” una sorta di ideale staffetta, all’insegna della valorizzazione delle risorse forestali e del lavoro ad esse legato.







Share This