La più antica rassegna mondiale, diretta da Maurizio Nichetti, dedicata al cinema di montagna, esplorazione, avventura, raggiunge Milano e i suoi appassionati.
Tre serate di proiezioni di film, documentari, corti, incontri, presentazioni di libri. Quest’anno protagonisti il Perù, l’Italia e l’Abruzzo, grandi progetti di solidarietà e come sempre il grande alpinismo: tanti personaggi del mondo dell’avventura, cultura, ambiente, esploratori e registi.
Il Festival presenta ogni anno un variegato programma con una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano dai temi e le vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, con una proposta eclettica di opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.
Il "dopo festival", curato a Milano da Alt(r)i Spazi – Associazione culturale Ettore Pagani, è ormai diventato un appuntamento annuale per i molti amanti dell'alpinismo, la natura, lo sport, l'escursionismo e l'avventura, il viaggio e la scoperta di luoghi popoli e modi di vivere diversi, desiderano conoscerne le più alte e attuali espressioni culturali.