Una nuova figura sulle nevi del Piemonte. O meglio: una figura ufficializzata. Il consiglio regionale piemontese ha infatti appena approvato – il 22 dicembre – la legge che istituisce il maestro di snowboard alla pari dell’ormai consolidato maestro di sci. Finora tale specializzazione – che col tempo e soprattutto in questi ultimi anni è diventata sempre più importante – era ascritta genericamente a quella del maestro di sci alpino, nonostante la grandissima differenza che divide le due pratiche per quanto riguarda l’attrezzo e la gestualità tecnica.
Ora viene data facoltà al Collegio dei maestri di sci di abilitare all’insegnamento dello snowboard i maestri di sci alpino iscritti da almeno due anni dalla data di entrata in vigore della legge all’Albo professionale regionale del Piemonte e che abbiano frequentato corsi di specializzazione riconosciuti dal Collegio stesso
Il Presidente della Regione Piemonte, Enzo Ghigo, ha accolto con soddisfazione l’approvazione di questa legge: â€E’ un provvedimento che ho seguito con attenzione – precisa Ghigo – con l’intento di aggiornare la nostra legislazione al mutato approccio agli sport invernali, che vede sempre più persone praticare questa disciplina, e di dare un riconoscimento di alta qualificazione professionale ad una specifica categoria di istruttori, così come richiesto dal Collegio regionale dei maestri di sci. A poco di più di anno dalle Olimpiadi invernali del 2006, è sempre più necessario – continua Ghigo – saper offrire agli appassionati di sport invernali quello che essi pretendono ed attendono sotto il profilo della quantità e della qualità dell’offertaâ€.
(ab)
La fotogallery