Select Page

Sarà presentato giovedì 11 dicembre 2008 alle ore 10,30, presso la sala conferenze dell’Albergo “La Sibilla Cusiana” alla Punta di Crabbia di Pettenasco, il prestigioso volume dal titolo:  “Il Lago d’Orta. Pagine di letteratura, viaggi e ricordi”. Un volume che raccoglie 47 scritti di 32 autori tra i quali Eugenio Montale, Piero Chiara, Mario Soldati, Gianni Rodari, Mario Bonfantini, una raccolta di testi di letteratura, di resoconti di viaggio e di ricordi apparsi nei 27 fascicoli de “Lo Strona”, la prestigiosa rivista nata nel 1976, per iniziativa della Fondazione Monti e delle Comunità Montane della Valle Strona e del Cusio Mottarone.

Curate da Lino Cerutti e Enrico Rizzi, della Fondazione Enrico Monti, le 272 pagine, illustrate con immagini d’epoca e raffinati disegni, saranno le prime di un “trittico”, il secondo e il terzo volume, previsti per il Natale del 2009 e del 2010, raccoglieranno invece una scelta di testi di storia, di arte e di folklore.

L’ultimo numero de Lo Strona venne stampato alla fine del 1982, e si congedò dai lettori con queste parole: “E’ stata una ritrovata, comune coscienza delle radici a far vivere Lo Strona: per lettori e autori, dilettanti e scrittori illustri”. Un vuoto al quale la pubblicazione de Il Lago d’Orta pone ora rimedio, riproponendo alle nuove generazioni di studiosi, alla scuola ed al pubblico, testimonianze letterarie di una terra particolarmente ricca di fascino e di storia che sarebbe stato un peccato fosse andata dispersa.

 

Share This