La nazionale femminile di salto speciale é stata riconfermata per il terzo anno consecutivo. Lo staff tecnico è stato ridotto ad un solo allenatore a causa delle precarie possibilità finanziare, ma nonostante questo, le cinque azzurre del salto puntano con fermezza al massimo circuito internazionale ed ai campionati mondiali Juniores F.I.S. che si terranno a febbraio in Slovenia.
Si é riconfermata giusta la scelta di istituire la squadra nazionale femminile di salto, voluta dal presidente della FISI Gaetano Coppi. Nella prima stagione fu raggiunto l’obiettivo di introdurre le atlete nel circuito internazionale e di far prendere loro confidenza con la realtà del salto oltre confine. L’anno scorso la Federazione Internazionale ha voluto promuovere il circuito femminile, nominandolo ufficialmente “Coppa Continentale F.I.S.â€.
Sia il livello agonistico, che la quantità di atlete che anno acquisito punti e aumentato notevolmente. Le partecipanti provenienti da dieci nazioni sono aumentate da 39 a 56, e metà della squadra azzurra é entrata nelle migliori trenta nella classifica finale. La Lisa Demetz è stata la miglior azzurra. Grazie ad un ottimo quinto piazzamento a Dobbiaco, la campionessa italiana ha concluso la stagione passata all’13 posto generale, pur essendo cinque anni più giovane delle migliori.
Per questa stagione la F.I.S. ha voluto portare avanti il salto delle donne di un altro passo integrando le 9 prove estive nel “FIS-Continental-Cupâ€, raggiungendo quindi 21 gare internazionali da disputarsi in Austria, Germania, Slovenia, Italia, Norvegia, USA e Giappone. Oltre questo il 4 e 5 febbraio 2006 le donne saranno ammesse per la prima volta assoluta a dei campionati mondiali juniores che si svolgeranno a Kranj in Slovenia.
L’obiettivo é di presentarsi con la squadra al completo a tutte le competizioni internazionali, e di figurare bene soprattutto nelle due gare a Dobbiaco in programma il 17 e 18 gennaio 2006.