Select Page

Sei premi da 25mila euro ciascuno per i migliori progetti rivolti allo sviluppo sostenibile nello spazio alpino. A Monaco di Baviera – e contemporaneamente a Innsbruck, Milano, Grenoble, Lubiana e Berna – la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi Cipra ha lanciato nei giorni scorsi il concorso nell’ambito del progetto “Futuro nelle Alpi”.

“Futuro nelle Alpi” si propone così di stimolare e far conoscere idee innovative sorte nello spazio alpino.



Andreas Götz, Karin Hindenlang, Wolfgang Pfefferkorn, Michel Revaz e Aurelia Ullrich – del gruppo di coordinamento del progetto “Futuro nelle Alpi” – e Jernej Stritih, vicepresidente della Cipra, sono stati portavoce in occasione del lancio del concorso: “Sono richieste iniziative per la vendita di prodotti regionali, progetti relativi a turismo e protezione della natura, così come progetti che sappiano coniugare la creazione di valore aggiunto e sviluppo sociale. La Cipra intende premiare anche iniziative a favore dell’agricoltura, della cultura oppure finalizzate ad un orientamento della mobilità nella regione alpina e progetti che coinvolgano in modo esemplare i soggetti interessati”.



Nell’assegnare i premi la giuria attribuisce una particolare attenzione alla sostenibilità del progetto: chi riesce ad armonizzare al meglio gli interessi ecologici, economici e sociali.

La partecipazione è aperta a persone, gruppi, istituzioni od organizzazioni il cui progetto sia tuttora in corso oppure si sia recentemente concluso. Oltre ai quattro campi d’azione in ambito sociale, economico ed ecologico, il concorso comprende anche due tematiche volte al perfezionamento delle modalità d’intervento, con particolare riguardo ai concetti di “partecipazione” e “superamento del divario tra la ricerca e la prassi”.



Ulteriori informazioni:



www.cipra.org/futuro

www.cipra.org/futuro/stampa

Il bando (PDF)







Share This