Etnie e lingue alpine in Valsesia.“Il popolo delle Alpi un dedalo di etnie e di lingue”: questo a titolo del primo Convegno internazionale di studi promosso dalla Fondazione Internazionale Monte Rosa, in programma dal 21 al 23 maggio 2004 ad Alagna Valsesia presso il Teatro Unione Alagnese. Nel contesto saranno poste a confronto le esperienze delle etnie e lingue che caratterizzano l’arco alpino.
“Il Convegno si propone di investigare le origini, e mettere a punto, la complessa, e per molti versi ancora inesplorata mappa delle componenti etniche e linguistiche alpine – spiega il professor Piero Giarda, docente all’Università Cattolica di Milano e presidente della Fondazione Internazionale Monte Rosa. “La Fondazione Internazionale Monte Rosa si è fatta carico dell’organizzazione del Convegno perché il Monte Rosa è l’esempio di comunanza e sovrapposizione di lingue e minoranze, che è l’entità walser. Attorno al Monte Rosa si sono sviluppate correnti migratorie che le hanno portate in Europa. Questa iniziativa – conclude il professor Giarda – costituisce il momento conclusivo delle attività assegnate, in occasione dell’Anno Internazionale delle Montagne, alle comunità residenti attorno al Monte Rosa”.
A dibattere sul tema vi saranno relatori di alto profilo per preparazione ed esperienze; amministratori e docenti universitari, nonché esponenti delle diverse etnie e lingue. Due i punti principali del Convegno: venerdì 21 maggio la tavola rotonda “La tutela delle minoranze alpine in Italia oggi” che metterà a confronto le esperienze italiane della Valle d’Aosta, del Piemonte e del Trentino Alto Adige con il contributo dell’Unione Slovena; e sabato 22 maggio l’intervento di Nicola Bono, sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali.
Il programma
L’energia sostenibile parte da Macugnaga.L’energia per l’Italia è da sempre partita dall’alto e, precisamente, dalla montagna. Ma l’energia delle montagne può essere utilizzata, in modo sostenibile per l’ambiente, prima di tutto a livello locale? E’ questo che ci si chiede a Macugnaga (VB) il 15 maggio, presso la sala congressi, a cominciare dalle 10,30.
Il protocollo Energia della Convenzione delle Alpi, sottoscritta da tutti i Paesi che si affacciano sull’arco alpino, delinea gli impegni fondamentali per dar risposta all’interrogativo e per un utilizzo razionale dell’energia. Per analizzare al meglio la questione l’INRM (Istituto Nazionale di Ricerca sulla Montagna) ha sostenuto il progetto di ricerca “Ottimizzazione locale dell’energia e sostenibilità ambientale nella comunità montana Monte Rosa (VB)â€, che sarà presentato nel corso del Convegno. Lo studio dell’INRM analizza i fabbisogni energetici e le potenzialità di sfruttamento locale e compatibile con l’ambiente delle risorse di energia rinnovabile disponibili nella C.M. Monterosa. Nel corso della giornata verranno discusse le esperienze di altre iniziative in progetto o già realizzate in altre aree alpine.