LetterAltura , festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, volge al termine. Dopo l'intensa apertura, con gli appuntamenti di Verbania e i fine settimana in Alpe Devero e Valle Antrona, la prima edizione dell'originale rassegna si trasferisce, per il gran finale, nella pittoresca Valle Vigezzo.
Ecco alcune anticipazione del programma. Per l'occasione è stato organizzato un incontro con le streghe: saranno infatti tra le protagoniste delle escursioni in Valle Vigezzo il 28 e 29 luglio. Il piano alle falde del Gridone, meta di una delle camminate, nella leggenda, vedeva riunirsi gli stregoni delle terre di confine fra l'Italia e la Svizzera per il grande Sabba.
E a proposito di letteratura, sabato 28 luglio l'appuntamento letterario è con Corinne Desarzens e Benito Mazzi in collaborazione con Radiotelevisione Svizzera Italiana Rete Due. La domenica si cammina alla scoperta dei luoghi mitologici.
LetterAltura, è bene ricordarlo, ha richiesto più di un anno di lavoro organizzativo, il coinvolgimento di moltissimi volontari ed ha ricevuto il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Verbania, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria, Banca Popolare di Intra, Fondazione Cariplo, Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fiera Internazionale del Libro di Torino. E che ha dato il via al programma di Alpi365, il progetto triennale promosso dalla Regione Piemonte per valorizzare la montagna, la sua identità, il suo futuro.