Il Festival delle Alpi tocca anche la conca di Macugnaga. All'Alpe Prelobia, che ospita un gregge di circa 500 capi tra pecore,mucche, asini, capre e una coppia di yak, in fondo alla valle Quarazza, i prossimi 22 e 23 giugno sarà possibile vivere un fine settimana immersi nella vita dell’alpeggio a 360°. Ma non solo, sarà possibile cimentarsi nella lavorazione del feltro, filatura della lana, nella pastorizia nonché godere dei trattamenti rilassanti più in voga in questi ultimi anni.
Il ritrovo sarà alle ore 15.00 di sabato 22 giugno al Lago delle Fate dove un asino imbastito accompagnerà nella salita verso l'alpe. Alle ore 17.00 ci sarà una dimostrazione di tosatura e a seguire la possibilità di trattamenti shiatsu. Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 sarà possibile seguire i lavori del pastore, quali la mungitura, la poppata degli agnelli e quant’altro serve alla sistemazione degli animali. A seguire la cena in compagnia di fisarmoniche e canti popolari. Il pernottamento sarà rigorosamente in tenda o al coperto con sacco a pelo.
La domenica dopo un’abbondante colazione in baita, alle ore 8.00 ci sarà la dimostrazione di caseificazione e dalle ore 10.00 alle ore 13.00 un interessante corso di feltro e/o filatura a mano. Per chi preferisse un po’ più di movimento sarà possibile fare un’escursione guidata lungo la mulattiera per il passo del Turlo oppure seguire il gregge sulle montagne che circondano la vallata. Alle ore 13.00 il pranzo e quindi il rientro a casa.
Per info: info@gaiadilana.com – 3349006203
Prenotazione obbligatoria entro il 15/06
Vista la presenza di un gregge con cani da guardiania e da pastore si sconsiglia la presenza di cani.