Il carnevale in Val di Fiemme dà appuntamento a sabato 5 marzo 2011, nella località di Casatta, frazione di Valfloriana, per una sfilata ricca di tradizione e sapori.
La proposta, in particolare, è dedicata ai bambini e ai giovani, che potranno partecipare a un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti che scende di villaggio in villaggio (sabato 5 marzo 2011), fino alla piazza principale di Casatta, frazione di Valfloriana, in Val di Fiemme. Paiaci indiscreti e Matoci seduttori rivelano gossip della vita di paese. Partecipa alla sfilata anche la variopinta compagnia dei giovani coscritti di Valfloriana. Il Carnevale dei Matoci di Valfloriana accompagna lungo sette punti di ristoro che propongono piatti d’un tempo ormai scomparsi dalle nostre tavole.
Seguendo il corteo, si potrà gustare la squisita “Supa der orz” (zuppa d’orzo) o il Casat, l’antica formaggella fresca che un tempo veniva preparata, nella frazione Casatta, solo per i bambini, ma che oggi è stata rivalutata dagli adulti. Fra gli altri formaggi della tradizione, si possono gustare le “Zighere” a forma di cono: impasti di ricotta, sale e pepe. Il vin brulé sarà preparato con gli autentici paioli, montati sui trespoli.
Il gemellaggio con il Carnevale di Grauno, uno dei paesi più piccoli del Trentino, porterà le maschere di Valfloriana in trasferta, martedì 8 marzo, per assistere al rogo del pino, considerato rito di propiziazione e fecondità.
Programma della manifestazione:
Ore 10.00: partenza del corteo mascherato dalla frazione di Sicina e ristoro (Brodo e ambleti)
Ore 12.00: sosta a Montalbiano e ristoro (Paneti e wurstel)
Ore 13.00: sosta a Valle Casanova e ristoro (Zup de orz)
Ore 14.00: sosta con ristoro a Dorà e ristoro (Pasta suta)
Ore 15.00: sosta a Villaggio e ristoro (Polenta e luganega)
Ore 16.00: sosta a Barcatta e ristoro (Zighere e patate)
Ore 17.00. arrivo del corteo a Casatta e ristoro (Canederli en brodo)
Ore 21.00: ballo in maschera al teatro comunale in località Casatta
Speciale carnevale in Val di Fiemme
Tre notti in hotel, b&b e agritur della Val di Fiemme durante il carnevale 2011 a partire da 120 euro per persona.
Booking: Azienda per il Turismo della Val di Fiemme, tel. 0462 341419 – 0462 241111 booking@visitfiemme.it.
Come raggiungere Valfloriana
Valfloriana è raggiungibile seguendo l’Autostrada del Brennero (da imboccare a Verona) fino a Trento. Qui si percorre la strada della Valsugana fino a Cirè-Civezzano e si imbocca la provinciale della Val di Cembra fino a Casatta. E’ possibile anche uscire dall’Autostrada del Brennero a Ora e prendere la strada per la Valle di Fiemme: Ora – Passo San Lugano – Castello/Molina di Fiemme. Qui si scende per qualche chilometro lungo la provinciale della Val di Cembra sul lato sinistro.
articolo pubbliredazionale