Carnevale all’Aprica? Tra le molte tradizioni genuine della località valtellinese, il carnevale propone due eventi nella giornata di sabato 25 febbraio.
Il primo è la Sfilata di Carnevale alle ore 15:30: tutte le maschere sono invitate a sfilare lungo le vie di Aprica, il ritrovo è presso il Centro Direzionale in Corso Roma 150.
La seconda è la Fiaccolata di Carnevale con i maestri di sci e distribuzione di vin brulé e chiacchiere, prevista alle ore 19:00 presso i Campetti.
Ma le vere e potenti manifestazioni aprichesi del periodo intorno a carnevale sono da sempre altre. La prima è la Festa par i sciori (festa dell’ospite) del 23 febbraio, dove gli abitanti della contrada San Pietro aprono le porte delle vecchie case agli ospiti, offrendo assaggi tipici di ogni genere e rappresentazioni della vita d’un tempo.
La seconda è Sunà da Mars (suonare a marzo) del 29 febbraio, evocativo e rumoroso suonare di campanacci che aveva originariamente lo scopo di richiamare al risveglio la natura dopo i rigori invernali.
Tutti e due da non mancare!