Select Page

Verrà presentato venerdì 23 maggio presso la sala congressi del centro direzionale di Aprica il progetto didattico “Bosco Sicuro”, promosso dalla direzione generale agricoltura della regione Lombardia e realizzato da Irealp (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine). Il progetto è rivolto ad alcune classi campione delle scuole elementari (dalla III alla V classe) e medie. Grazie all’intervento di qualificati relatori della direzione generale agricoltura della Lombardia, nel corso della giornata “Bosco Sicuro” verrà illustrato ad alunni ed insegnanti grazie all’ausilio di diapositive e lucidi.

Il progetto “Bosco Sicuro” esplora infatti in chiave divulgativa temi legati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente “bosco”, con particolare attenzione a tematiche legate alla prevenzione di incendi boschivi. Una giornata all’educazione all’ambiente, che non si esaurisce qui: il progetto infatti avvierà – in un secondo tempo – un’azione didattica continuativa con le scuole della Lombardia , sia attivando un concorso collegato al tema del bosco e della prevenzione degli incendi boschivi, sia offrendo ulteriori possibilità di effettuare escursioni e visite didattiche riservate alle scuole, soprattutto all’interno delle aree protette e dei Parchi presenti nella nostra Regione.



Programma della giornata

ore 9:30

Ritrovo delle classi invitate presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica in Corso

Roma,150;



ore 9:45

Presentazione del progetto “Bosco sicuro” a cura della D. G. Agricoltura della Regione Lombardia.

Intervento del Parco delle Orobie Valtellinesi. Proiezione di lucidi e diapositive. Distribuzione ai

partecipanti dell’opuscolo “Bosco sicuro” e dell’eventuale materiale divulgativo/gadget che gli

organizzatori metteranno a disposizione;



ore 11:00

Raggruppamento delle scolaresche presenti in due gruppi: un gruppo visiterà l’Osservatorio Eco-

Faunistico Alpino di Aprica raggiungendo in cabinovia la località Palabione; l’altro gruppo si

trasferirà con la funivia in località Magnolta. Al termine della visita, verrà organizzato, per entrambi

i gruppi, un programma di ristoro;



Ore 14:00

Rientro presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica e, da qui, ritorno alle rispettive

scuole.



In caso di maltempo:

Il programma manterrà inalterata la parte relativa alla presentazione del progetto, ma convertirà le visite all’aperto in una video-proiezione, sempre presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica, durante la quale verranno proiettati video didattici sul tema eco-faunistico, legati all’ambiente del Parco delle Orobie Valtellinesi. La colazione verrà, quindi, allestita presso i saloni dello stesso Centro Congressi



Info

www.irealp.it







Share This