Trento, centro culturale pulsante e capoluogo della bella provincia alpina, si appresta a vivere uno degli eventi più attesi, il Film Festival. Ogni anno la rassegna dedicata ai cinema di montagna, all'esplorazione e all'avventura – la più antica e conosciuta del mondo – richiama nella città, tra piazze e palazzi rinascimentali, alpinisti, scrittori, esploratori, giornalisti, accolti in un'atmosfera che letteralmente rapisce l'ospite per alcuni giorni. E così il Festival si trasforma in un viaggio, in un'avventura.
L'edizione 2011, la numero 59, andrà in scena dal 28 aprile all’8 maggio e come sempre alcuni dei luoghi più rappresentativi della cittadina saranno al centro di una serie di eventi. A partire dal Castello del Buonconsiglio che ospiterà la cerimonia di consegna del prestigioso Premio ITAS del Libro di montagna giunto alla 40° edizione.
I sapori della montagna saranno invece gustosi ospiti di Palazzo Roccabruna, altro luogo d’incontri per i protagonisti del TrentoFilmfestival. Le leccornie servite dalla Casa dei prodotti tipici saranno accompagnate da prestigiosi vini e dalle famose grappe locali.
In piazza Fiera il grande tendone di Montagna Libri, appuntamento che quest'anno celebra la 25.a edizione.
Il grande alpinismo. Reinhold Messner ritorna al festival a distanza di sei anni nel ruolo di conduttore delle serate-evento. Domenica 1 maggio, l’uomo che ha fatto della salita in solitaria il suo credo, ripercorrerà all’Auditorium di Trento, in una serata dal titolo “100 anni di free solo. Dal Campanile Basso di Paul Preuss ad Alexander Huber”, la storia dell’alpinismo solitario, a partire dalla leggandaria figura di Paul Preuss che 100 anni fa saliva in libera la parete est del Campanile Basso ad Alexander Huber (che interverrà a questa serata).
Novità 2011: i gemellaggi. Il Trento Film Festival, a partire dalla 59.a edizione, ogni anno, compirà un “viaggio”, per portare le “altre” montagne e culture in Italia: prima tappa, la Finlandia. Il gemellaggio darà vita a un programma speciale dedicato al paese nordico, che presenta numerose affinità paesaggistiche e culturali al territorio di Trento e del Trentino, che con i suoi 290 laghi alpini è stato definito “La Finlandia d’Italia”.