Il Trofeo Topolino di Sci Alpino il 18 e 19 marzo 2001 festeggerà la sua edizione numero 50. Ad ospitare il “mondialino” delle giovani promesse dello sci alpino internazionale sarà il Trentino, lungo le piste degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (pista Salizzona del comprensorio Folgaria Ski).
Anche quest’anno la kermesse sportiva sarà accompagnata da due giornate di festa, con tanto di animazioni Disney nella zona arrivo, musica, omaggi e regali griffati “Topolino”, con una speciale ed originale “pin” per commemorare i dieci lustri di storia del “Trofeo”.
Annunciata la presenza di Kristian Ghedina, l'ex discesista di Cortina che è uno tra i molti “Topolini famosi”, come vengono definiti i numerosi atleti transitati sulle nevi del Trofeo Topolino, a dimostrazione dell’alto livello della kermesse. In passati vi presero parte atleti del calibro di Renate Götschl, Anita Wachter, Janica Kostelic, Ingemar Stenmark, Anja Paerson, Pernilla Wiberg, Lindsey Vonn, Pauli Accola, Marc Girardelli, Benjamin Raich, Jure Kosir, Pirmin Zurbriggen e gli italiani Gustav Thöni, Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni, Denise Karbon …… solo per citarne alcuni.
I due celebri “genitori” del Trofeo sono il conduttore televisivo da poco scomparso Mike Bongiorno ed il giornalista trentino Rolly Marchi: diedero vita alla prima edizione del Trofeo Topolino il 13 aprile 1958 a Courmayeur. Da allora si sono scritte molte pagine pregevoli nella storia del challenge, transitato attraverso molte delle più importanti stazioni sciistiche italiane, come Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Cervinia, nonché il Monte Bondone nei pressi di Trento.
Come ogni anno, al Trofeo Topolino di Sci Alpino sono attesi oltre 350 ragazzi, in rappresentanza di circa 50 nazioni, che si sfideranno nelle consuete categorie “Allievi” (classi 1996/97) e “Ragazzi” (1998/99). Il 18 e 19 marzo sport e divertimento sfrecciano insieme sugli sci per dare ai giovani campioni, secondo le parole dello stesso Marchi, “la gioia di una competizione vera”, ma prima, il 15 e 16 marzo, sempre a Folgaria ci saranno le selezioni nazionali che sanciranno i migliori italiani da ammettere in gara venerdì e sabato.