Il territorio della provincia autonoma di Trento è tra i più tutelati d’Italia, con una percentuale di aree protette pari al 16%. Ben oltre la media nazionale, che si attesta intorno all’11%.
In occasione della giornata europea dei parchi naturali, in calendario il prossimo 24 maggio, un nutrito programma di eventi e manifestazioni viene proposto dal Parco Adamello-Brenta situato nel Trentino occidentale, dal Parco Paneveggio-Pale di San Martino nel Trentino orientale e dalla porzione trentina del Parco nazionale dello Stelvio. L’amministrazione di queste aree naturali è affidata a un Ente gestore, che riunisce, oltre a tutti i comuni compresi nel territorio protetto, altri enti territoriali e diverse associazioni. L’attenzione e la protezione per la natura riguardano anche zone piccole e piccolissime, come i biotopi (paludi, laghetti, torbiere). Anche per questi ridotti ambienti naturali il 24 maggio rappresenta un giorno importante.
La più vasta area protetta del Trentino è il Parco Naturale Adamello-Brenta. 618 kmq sui quali si trovano oltre 80 laghi, il ghiacciaio dell’Adamello, splendidi boschi di aghifoglie che ricoprono le pendici dei monti fino a quote attorno ai 1800 m, al di sopra delle quali lasciano il posto alle praterie alpine ed alla vegetazione rupestre, che si spinge oltre i 2500 metri. La componente faunistica è tra le più ricche dell’arco alpino, comprendendo tutte le specie montane, inclusi lo stambecco e l’orso bruno.
Da non mancare una visita alla direzione del Parco a Strembo e ai Centri visitatori di Tovel, Spormaggiore e Daone (Info: 0465 804637 – www.parcoadamellobrenta.tn.it).
All’estremità orientale del Trentino si trova il Parco Naturale Paneveggio – Pale di S. Martino. 197 kmq di fitte foreste di abete rosso, ghiaioni morenici, torbiere, laghetti, impianti sciistici e numerose malghe. Un ambiente e un paesaggio davvero molto vario abitato da camosci, caprioli e cervi.
Tre i centri visitatori: a Villa Welsperg, in Val Canali, a Paneveggio e a San Martino di Castrozza (Info: 0462 576060 – www.parcopan.org).
La Val di Pejo e la Val di Rabbi inglobano una parte del Parco Nazionale dello Stelvio, regno dell’aquila, della marmotta, del camoscio, del cervo, del capriolo e dello stambecco. Anche nel settore trentino sono possibili visite guidate (Info: 0463 903046 – www.stelviopark.it).
Ed i parchi, in occasione della festa di Europarc, scenderanno anche in città . Nella giornata di sabato 17 maggio in piazza Cesare Battisti, a Trento, saranno infatti allestiti degli stand delle aree protette, mentre domenica 25 maggio sarà possibile partecipare ad escursioni e visite a parchi e biotopi.
Info:
Servizio Parchi e Conservazione della Natura
tel. (+39) 0461 495964